Fexin 2 : perchè lo detesto considerandolo il male!

Sono cliente Garmin da ormai parecchi anni. Ero un cliente veramente felice ed in parte lo sono ancora. Il problema e le delusioni arrivano ogni volta che indosso il Fenix2 fatto per il trail running ed è il motivo per cui l'ho preso. E' da diverso tempo che ho pronto questo articolo, ma non l'ho mai pubblicato. Non voglio screditare un marchio o un prodotto, sia chiaro. Quello che voglio esprimere in questo articolo è perché detesto e non mi piace per nulla il Fenix2 pagato - tra l'altro - caro come il fuoco! Avevo letto diversi articoli o video - forse troppo promozionali - e "ci sono cascato" ed ora pago le conseguenze. Fortuna - ed anche tanta - che non ho venduto il 910xt per poterlo usare su strada.

Questa mattina è successo l'ennesimo fatto che mi ha irritato. Allenamento tranquillo in montagna di circa 1h stimato. Lo accendo e segna quota 150m peccato fossimo sopra i 1100m e già qua partiva male. Dopo una decina di minuti sento l'orologio che comincia a vibrare, non smette ed il display è sparito con una sola riga verde al centro. Faccio il reset e con calma riparte: la data che segna è 01/01 alle ore 01:00. Finisco la mia salita e nulla. Premo start per mandarlo in ricerca satelliti e dopo parecchio si sveglia. Ovviamente l'allenamento fatto sino a prima è andato perso (fosse la prima volta che succede) e diciamo che al ritorno non si è spento, ma ha perso parecchio i satelliti.  Il mio pensiero - una volta rientrato - è stato "La tentazione di lanciare il fenix2 nel dirupo del bosco oggi é diventata quasi realtà!" e devo dire che proprio grazie a questo fatto/pensiero pubblico questo post!

  1. non ho mai perso i satelliti così tante volte in anni di garmin come in 3 mesi col fenix2 (escludendo le volte che si è bloccato ed ho perso proprio l'uscita)
  2. La batteria dura veramente pochissimo - trail da 11h e sono al 20% con solo il sensore cardio attivo e senza "tampinare" i pulsanti per cambiare schermata. Nell'ottica di potere caricare una traccia da seguire per le gare ultra la questione "mi diverte" ( so che esiste l'ultratac ma stando sotto le 16h di trail al momento speravo in una durata migliore )
  3.  software veramente lento soprattutto nel caricare la sintesi dei dati e questo varia poco se apro la corsa serale da 30 minuti o 11h di trail
  4. display poco leggibile soprattutto all'impatto visivo con uno sguardo 
  5. il menu è poco intuitivo e si trovano difficilmente le cose ( ammesso che ci siano come togliere/variare la segnalazione di ascesa ogni 100m)
  6. Il track-back l'ho usato un paio di volte ( su percorsi che conosco bene con a/r uguale) ma è successo che è arrivato dopo di me nel farmi capire che dovevo girare

Come detto prima  arrivo da un 305/310/910 , due edge ed uno swim - potrei considerarmi azionista ad onore garmin - quelli sono i garmin che reputo tali e degni di nome...questo personalmente lo sconsiglio a chi me lo chiede! Tornassi indietro non lo ricomprerei per nulla  -visto anche il costo - e l'idea di passare alla concorrenza (vedi suunto ambit per i trail o polar per il resto ) è molto forte dopo questa spiacevole esperienza!

Siccome so di non essere il solo veramente insoddisfatto di questo prodotto spero che si formi un "passa parola" per evitare che altri si trovino col la carta di credito svuotata ed un orologio che a diversi genera un sacco di problemi!

Buona serata a tutti!

Etichette: , ,