[Triathlon] ElbaMan 73 - 2012

Sono passati ormai diversi mesi dall'ultimo post su questo blog ed ammetto di avere pensato diverse volte di chiuderlo dal giorno alla notte come se nulla fosse successo. So che manca ancora la maratona finale dell'IM ed onestamente mi chiedo se avrò mai voglia di scriverla dopo tutto questo tempo. Ora però ho voglia di raccontarvi una delle esperienze più belle dell'anno 2012 che non mi sarei mai aspettato di vivere: ELBAMAN73!

Il mio primo pensiero post gara è stato il seguente e devo dire che un po' di amaro in bocca è rimasto perchè pur sapendo di non andare in personale avrei voluto fare meglio:
[...] ... Caro ranista di merda, prima di augurarti l implosione voglio solo che tu sappia che pur soffrendo come un disperato il titolo ELBAMAN 73 FINISHER l ho posso vantare pur avendo fatto una gara di M per colpa tua! Con affetto ora ti auguro di implodere soffrendo in una lunga agonia [...]
Entrando nello specifico ecco cosa è successo durante la gare di domenica:
[...] Ottimo nuoto ben oltre ogni aspettativa, peccato che all ultima boa .. Mi è arrivata una gambata a rana in pieno costato :( Mi sono fermato lì dove ero e quando ho ridpeso a respirare non capivo
piu da che parte fossi girato. Appena aumentavo lo sforzo richiedendo più aria nei polmoni sentivo dolore/fastidio! Per non considerare la bevuta fatta che mi ha fatto "tirare su" acqua di mare sino a fine della mezza :(

La strategia di gara mi era molto chiara ed era stata concordata nei giorni precedenti: salvarmi in acqua, spremermi in bici a dovere dal primo all'ultimo metro e poi vedere di finire la mezza in qualche modo dopo essermi falciato le gambe nella seconda frazione. Ho rispettato il tutto sino al primo passaggio a Marciana, poi ho dovuto passare il tutto da modalità gara a modalità tapasciata relax.

Sapevo di non andare in personale(5.40) ma speravo di stare sotto le 6 senza tirarmi il collo, invece 6.34 credo. La cosa bella è che non ho un muscolo stanco e mi sento in relax totale ... Non mi interessava il crono, peró bruciarsi una gara x una t.d.c. Così mi gira! :( " [...]

Il mio commento finale, una volta rientrato a casa e rielaborato il tutto è stato il seguente:
[...] Il video promozionale recita "in nessun altro posto vorrei essere" ed ora che ho assaporato i metà dei poteri dell'Isolotto dico "in nessun altro posto avrei voluto essere ieri" !!! Gara veramente spettacolar, paesaggi da levare il fiato e gente stupenda: GRAZIE MILLE ELBA!!! Ed ora è giunto il momento di riflettere ... ;)   [...]
Con piacere riporto il pensiero che condivido a pieno e non riuscirei ad esprimere meglio dell'amico Mac sull'ElbaMan:
[...] È l'unica gara in cui sento tante, tante persone fermarsi a ringraziare durante la gara i volontari che immancabilmente rispondevano "grazie a voi" ... a noi? Per avervi fatti stare per ore sotto il sole/la pioggia? Persino i vigili incitavano, c'era una vigilessa all'incrocio della Foce che usava la paletta per applaudire. C'è un'atmosfera che ho respirato e respiro solo qui, da provare per chi non l'ha mai fatto. Ne parlavo con Daddo e Pilu, è difficile migliorare una gara quasi perfetta, eppure qualche miglioria si è vista anche quest'anno: il braccialetto per l'accesso alle aree chiuse, la "mia" curva dopo Zero Gradi con il traffico incanalato, le transenne al posto dei birilli, anche belline da vedere, i numeri d'emergenza nel retro del pettorale, la nuova posizione dell'arrivo più funzionale per separare i passanti dagli atleti, e mille altri particolari. L'Elbaman, o per lo meno l'Elbagay non dovrebbe mancare nel palmares del triatleta. " [...]

Personalmente credo che sia stata la prima volta che nel lap finale della mezza maratona mi fermavo per ringraziare tutti i  presenti ed anche salutare e ringraziare i vigili agli incroci. Che esperienza indimenticabile e sicuramente da rifare :)
[...] Il video promozionale recita "in nessun altro posto vorrei essere" ed ora che ho assaporato i metà dei poteri dell'Isolotto dico "in nessun altro posto avrei voluto essere ieri" !!! 
Gara veramente spettacolare, paesaggi da levare il fiato e gente stupenda: GRAZIE MILLE ELBA!!! Ed ora è giunto il momento di riflettere ... 
Un giorno spero di diventare ElbaMan a "pieno titolo" ma non so se sarò all'altezza, ho ancora molta strada da fare e ne prendo atto ;) [...]
Ed ora, senza troppa fatica, vediamo il bellissimo video della gara IM vinta da Matteo Annovazzi con una Maratona corsa sotto il diluvio universale:


Buona giornata :)

Link sito ufficiale: ElbaMan

Etichette: , , , , ,