[Nuoto] Punto di svolta

Ci sono momenti o allenamenti che non si dimenticano facilmente in quanto assumono un significato particolare.  Credo sia proprio quello che mi  è capitato oggi in pausa pranzo durante l'allenamento di nuoto.

Già ieri qualcosa "bolliva" in pentola quando ho deciso di immergermi in acqua per isolare la mente da alcuni "scomodi pensieri" che stavano prendendo il suo possesso. Alla fine non mi ha fatto male e forse ho cominciato a stare meglio schiarendomi le idee. Per mia "fortuna" ero in corsia con "cuffia nera" e  mi sentivo in compagnia. Ciò che mi preoccupa è che mi è stato chiesto quando rientro in acqua con lui.
[...] ... Swim - The black lane : 300 / 100 / 200 / 300 / 200 / 100 / 50 ... [...] 
Oggi invece non avevo per nulla voglia di andare in piscina, ma avendo un coscienza sportiva l'ho ascoltata e sono andato ugualmente. Sono partito con l'idea di fare un 1500 perché sapevo che non avevo la minima voglia e sarei ricaduto su un 1000. Non so cosa mi abbia fatto il riscaldamento, ma qualcosa di magico è successo.

Nonostante l'acqua "calda coi 28°" riuscivo a scivolare via come niente in acqua. Quando il braccio entrava non trovava resistenza e scivolava verso le gambe senza difficoltà. Ho fatto tante serie brevi per rilassarmi e non vedere distanza. Mi sono letteralmente scivolate via anche perché le ho fatte tutte a velocità crociera. Ho smesso di contarle dopo pochissimo e sono andato avanti a sensazioni.

Ad un certo punto ho capito che qualcosa stava andando per le lunghe perché la piscina era quasi deserta e prima era piena di persone. Ho guardato il crono ed ho capito indicativamente la distanza. Quello che mi  ha reso più felice di tutto sapete cosa è? Essere diventato TRISTE quando ho rimesso i piedi sulla terra ferma. Volevo tornare in acqua a nuotare. So che è stranissimo sentirlo dire da me, però è proprio così anche ora.

Arrivato al lavoro mi ha incuriosito il sapere quanto ho nuotato e così ho fatto i conteggi:
[...] ... Swim Done: 300 / 50 * 9 / 100 * 4 / 50 * 8 / 100 * 2 / 50 * 2/ 100 (Total 1950) - ^^ I LOVE SWIMMING ^^ ... [...]
Ed a saperlo quei 50 li avrei fatti senza problemi. Anzi, sarei andato avanti quasi all'infinito. Dai Andrea che la metà l'hai superata ;)

Vorrei segnalare un appunto che mi ha fatto la mia amica Alessia oggi pomeriggio:
[...] io continuo a pensare che i lavori corti per uno che deve fare un ironman servono...ma serve molto di più il lavoro di resistenza [...]
E come posso darle torto? Diciamo che da Gennaio tutto cambierà, compresa l'ottica di allenamento perché ci sarà un grandissimo obiettivo! Adesso ho "bisogno" dell'acqua per sciogliere prima la mente e poi i muscoli. I 42195m da fare a Reggio Emilia sono sempre più vicini.

Etichette: ,