[Running] Saucony Progrid Ride 3

Mentre le "Saucony Progrid Ride 2" stanno per raggiungere quota 400km, la nuove "Saucony Progrid Ride 3" hanno toccato quota 100km. Prima di prenderle avevo letto qualche recensione ed avevo notato che molti la definivano una scarpa totalmente diversa dalla 2. Ed io non capivo e mi dicevo: Non potrà esserci così tanta differenza rispetto al modello precedente vero? A questa domanda non risponderò in maniera diretta e soprattutto non lo farò subito.

Prima di tutto vediamo le caratteristiche tecniche (vedi elenco tecnologie nel dettaglio) della scarpa "Saucony Progrid Ride 3" spiegate in dettaglio sul sito della Saucony:

Dopo avere elencato tutte le caratteristiche vediamo di parlare in modo pratico da "runner a runner" cercando di rispondere alla domanda iniziale.

Appena arrivato a casa con la scarpa l'ho indossata per abituare il mio piede alla nuova scarpa. Le sensazioni appena indossata sono state strepitose. Una calzata e sensazione totalmente diversa dalla quella offerta dal modello precedente. Non vedevo l'ora di provarla la mattina dopo su strada.

Cosa vi posso dire? MI SONO INNAMORATO!!! Perchè? Vi dico solamente che a volte mi chiedo se ho dimenticato le scarpe a casa. La scarpa è perfetta perchè non si sente attorno al piede. Il passo esce spontaneo ed a differenza di altre scarpe non viene nemmeno difficile tenerlo su una buona distanza.

Ho avuto modo di fare un "test serio" con un lungo da 28km e posso dirvi  che non mi sono nemmeno reso conto di correrli. Il piede non ha sudato ed era ben areato. Non ho sentito minimamente l'impatto con l'asfalto perchè la scarpa ha un sistema di ammortizzamento veramente impagabile.

Ho provato la scarpa anche su terreno sterrato e devo dire che anche lì la corsa è piacevole e sicura. Non ho rischiato scivoloni come è successo in altre occasioni con altre scarpe. Ho provato anche a correre su bagnato e sotto la pioggia. Risultato? La scarpa non diventa per nulla pesante e si continua a correre come se nulla fosse.

Riguardo alla velocità cosa vi posso dire? Normalmente mi alleno ad un passo di 4.20-30/km e mi trovo veramente bene ed a mio agio. Ho provato a scendere anche sui 3.50/km e salire a 4.50/km senza difficoltà. La reattività non manca e la protezione del piede in corsa è migliorata notevolmente.

Ormai è ufficiale: la "Saucony Progrid Ride 3" è diventata la scarpa da Maratona! Pensandoci dopo avrei voluto correre con loro la Maratona di Verona, ma non volevo introdurre una nuova variabile in Maratona avendo cambiato il metodo di allenamento. Ora dovrò attendere Treviso per rendere giustizia alle scarpe nelle distanza regina! E chissà ... magari riesco a portarla con me nel sogno del 2011 :)

Etichette: ,