[Running] New Balance MR 1064CU

Nel sistemare il blog in questi giorni mi sono reso conto di non avere scritto nessuna recensione delle 1064 che ho avuto modo di provare nell'estate 2010. Purtroppo non è andata a finire come avrei voltuo, ma non mi sembra corretto ignorarla.

La scarpa è entrata nel mio parco gomme ad inizio Luglio 2010 per uscirne ad inizio Ottobre 2010. Dopo ben due modelli di 1063 ho deciso di passare alla 1064 e sceglierla come scarpa per tentare l'attacco a "The Wall" durante la Dublin Marathon. Purtroppo non è andata come sognavo. La struttara della scarpa, probabimente difettosa, ha ceduto e mi ha portato all'infortunio che mi ha condizionato la seconda metà dello scorso anno.

Nonostante tutto abbiamo corso assieme in pochi mesi circa 450km e sarei ben felice di dirvi cosa penso di questa scarpa: STUPENDA! Credo che sia stata la migliore scarpa con cui abbia corso e mi spiace veramente che sia stata lei a mettermi in difficoltà compromettendo tutta la stagione.

Durante i diversi allenamenti sentivo il piede protetto e contenuto perfettamente al suo interno. L'asfalto era veramente morbido ed il suo sistema interno di ammortizzamento permetteva di correre a ritmi veloci su medie distanze senza nemmeno rendersi conto. Le stringhe New Balance col sistema "anti slaccio" sono veramente ottime e mi mancano sui modelli di scarpa che non sono di questo marchio.

A differenza della 1063 per questo modello non è stato necessario introdurre il plantare "Ironman Gel" perchè la scarpa in versione originale era nettamente superiore alla scarpa con il plantare.   Se considerate il prezzo del plantare il risparmio è notevole!

Ho avuto l'onore di usarle una sola volta in gara intesa come tale. Bisogna dire che quando vengono indossate come "scarpe da gara" sanno fare benissimo il loro lavoro ed attaccare l'asfalto come si deve. Questo però non vuole dire che vanno bene solo per la velocità. Anche nei lenti le ho sentite comode e questo non è da tutte le scarpe. Un esempio? Un'altra scarpa che sto usando ogni tanto è comoda solo se spingo. Se la uso per i lunghi non la sento così comoda.

Non so se ho dato una visione di quello che è la 1064 però posso dirvi che è una scarpa che mi manca nel mio parco gomme. Non è un caso che da qualche giorno ho in corso una riflessione sul modello 1080 ed alla prima gomma che esce, credo di sapere come riempire il vuoto!

E per concludere non posso farvi mancare qualche dettaglio tecnico sulla scarpa:

E sappiate che con questa scarpa non ho ancora chiuso il parco gomme del 2010 ... :)

Etichette: ,