[Running] No gambe, No Fartlek

Questa mattina avevo in tabella un 15km a ritmo sostenuto e così ho pensato di fare un altro allenamento a Fartlek per tentare di rompere il fiato su ritmi violenti. Sino a qua tutto bene nel mondo teorico, Il problema è stato il mondo pratico.

Esco di casa ed avevo in mente di fare circa 3km di riscaldamento. Non riesco a sentire le gambe e così decido di estendere di altri 2km il riscaldamento.

Arrivo al "quinto beep" e capisco che è il momento di partire. Non parto col veloce, parto con quello più lento. Nulla, non riesco nemmeno ad avvicinarmi al passo che dovevo tenere. Rallento un attimo e ritento. Il risultato è lo stesso, con la differenza che sento le gambe veramente in crisi ed il polpaccio di sinistra non mi convinceva proprio per nulla. Era lì per dirmi ti lascio a piedi ed anche bene.

Mano sul cuore e decisione sofferta: oggi resto in fascia aerobica e faccio un bel medio in relax stile tapasciata! Così ho proseguito la corsa ritornando ad un passo più semplice e meno impegnativo.  Non nego che oggi ho dovuto faticare a tenere una media decente però non è stata così ardua come impresa. Ho sofferto molto di più l'altro giorno. E' proprio vero che l'esperienza insegna e così anche oggi niente garmin per il passo. Sono andato a sensazione e forse è stato meglio.

Se mi volevate chiedere perchè non ho fatto il "Fartlek a sensazione" vi dico che mi esce difficile perchè su questo tipo di allenamento sono molto concentrato e punto a distruggermi per spaccare il secondo.

Avevo già pronta anche la bici nel box per andare a sciogliere le gambe dopo la corsa.  Ho rinunciato, non avevo le gambe in condizioni ottimali ed andare a caricare in questo momento non ha senso.  Alla fine ho fatto un buon allenamento e le soddisfazioni da parte dei miei amici runner non mi sono mancate in questi giorni.

Non cerco scuse o giustificazioni. A mia difesa posso mettere solo due elementi, ma di certo non servono a molto: il caldo di questa mattina ed il carico di strada a cui le mie gambe sono sottoposte. Lo so, tutte scuse e non mi voglio nascondere dietro di loro.

Ora pensiamo a rilassarmi questo sabato in compagnia del buon Mathias e domani vediamo di mettere la firma sull'allenamento che frulla nella mia testa. Oggi punto a non pensare a tempi o altro, per quello ci sarà domani. Dico bene? Speriamo ... :)

Etichette: , ,