[Running] Il lento dello scollinamento

In tabella questa mattina avevo 12Miles (=19.2km) da fare in modalità fondo lento. La sveglia è suonata tardi (07:00) e quando sono sceso in strada ho capito che oggi non era la giornata ideale.

Il caldo era tremendo ed il sole scottava sulla pelle. Appena partito ho subito sentito l'aria calda seccarmi la gola. Nella mia mente ho pensato, illudendomi, di stare tranquillo perchè oggi non sono meno di 20km da correre. Cosa può succedere?

Cercando di distrarmi nei modi più assurdi ed impensabili arrivo finalmente alla prima fontanella (Km5) dove con un forte abbraccio le dimostro tutto il mio affetto. Ho approfittato per una doccia prima di ripartire.

Altri 5km prima della prossima fontanella o almeno così doveva essere in teoria! Ed in pratica? Prendo la strada giusta e dopo circa 2km vengo convinto da un gruppo di cani a fare un bellissimo giro di boa e tornare sulla mia strada.

La prendo con filosofia e penso che arriverò prima alla fontanella. Tutto bene il tratto di ritorno sino alla fontanella alla quale ho manifestato tutto il mio amore in poco tempo.

Si riparte e nella mia mente ho disegnato il percorso per chiudere l'allenamento con la distanza corretta. Non credo di avere fatto 500m quando la mia pancia mi ha convinto a tornare a casa. Vi dico solo che è stata molto ma molto più convincente dei cani!

I 5km di rientro sono stati molto impegnativi. Il caldo era insopportabile e le fitte dal pancino erano immense. Alla fine sono arrivato a casa con una media che non mi è per nulla piaciuta. Però oggi è andata così. Devo dire che le gambe erano in ottime condizioni. L'allenamento di ieri non si è sentito e questo lo prendo come segnale positivo.

Credete che questa corsa abbia avuto solo imprevisti negativi? ERRORE!

Oggi non è stata una corsa come tutte le altre. Oggi è stata la corsa del battesimo per le mie nuove gomme: Saucony Mens ProGrid Ride 2 - White/Black/Blue!

Le prime impressioni sono state veramente ottime e e la loro comodità in corsa è impressionante. Un grazie all'amico Teo per avermele suggerite come linea di scarpe.

E' il mio primo paio di Saucony e quindi non posso fare confronti con altri modelli della stessa casa. Compararle con le altre scarpe dopo una sola uscita non è corretto. Quindi per una recensione più dettagliata vi conviene aspettare ancora qualche corsa :)

Ma la vera notizia del giorno non è la scarpa. La vera notizia del giorno è lo "Scollinamento di Shatterstorm" e sapete perchè? Con la corsa di questa mattina si sono chiuse le prime 9 settimane su 18 di allenamento in vista della Dublin Marathon.

In queste 9 settimane ho imparato tantissimo a conoscermi in corsa. Ho imparato nuovi ritmi e nuove resistenze mentali oltre che fisiche.  Ho corso 543.78Km ad un passo medio di 4.34/km. Ho avuto modo di provare e riprovare più volte il nuovo passo da gara. Ho avuto modo di capire che l'impresa non sarà così facile come nella teorie. Ho capito che sono mentalmente pronto per provarci e stringere i denti.

E che la Regina delle Regine sia con me!

Etichette: , ,