[Riflessione] Il passato nelle fotografie

Ieri sera, mentre attendevo l'orario per cucinare, volevo cambiare lo sfondo del desktop sull'iMac e mettere una foto che ho fatto durante la vacanza a Dublino. Sino a qua non ho avuto problemi e lo sfondo è stato cambiato. Mi sono accorto che non avevo iPhoto installato (non mi chiedete perchè) e l'ho messo importando tutte le foto che avevo. Durante l'importazione è successo qualcosa dentro di me.

Ogni tanto andavo e venivo dalla camera per vedere se l'importazione è finita o meno. Ho rivisto alcune foto, alcuni momenti della mia vita che avevo rimosso o dimenticato. Alcuni di questi sono stati veramente belli, altri invece mi hanno lasciato così e così.

Non mi riferisco tanto all'immagine che ho visto. Le diverse foto mi hanno riportato nel contesto in cui sono state fatte. Mi hanno ricordato un sacco di cose che avevo anche sepolto dentro di me. Forse perchè volevo dimenticarle o perchè volevo solo ignorarle?

Non ho idea di quale sia la risposta. Di certo, quelle foto, non le cancello. Sono parte della mia vita e non ha senso rimuoverle. Il passato e le emozioni che ci ha dato non si possono togliere da noi. Alla fine senza di loro la mia vita non sarebbe questa. Dico bene?

Più tardi andrò a nuotare ed isolandomi nell'acqua riuscirò forse a trovare qualche risposta dentro di me. Unica certezza è lo sguardo avanti e nessuna esitazione. In certi album però vorrei ritornarci, questo è poco ma tanto sicuro!

Etichette: ,