[Running] Ultimo test pre-maratona

E con oggi si è chiuso definitivamente l'allenamento per Reggio Emilia. Assieme al mio amico Giorgio abbiamo fatto una corsa da 21km circa cercando di simulare il ritmo della Maratona.

La situazione finale è stata leggermente diversa dal previsto. Purtroppo il fondo era troppo fangoso e scivoloso per correre in maniera regolare ed i tratti dove potere spingere erano veramente pochi. Come risulta chiaro dal grafico i due ristori lungo il percorso sono stati fatti in versione turistica per poi ripartire. Sinceramente credevo di avere perso molto più tempo al secondo rispetto al primo. Forse perchè dovevo ancora svegliarmi?

Ed ora? Vi posso dire che ho chiuso il tutto (20,61km) con un passo medio di 4.38/km ovvero un "teorico" 3h15m30s in Maratona. Sarà quello che ho in mente? Sarà realistica la previsione? Cosa succederà secondo voi domenica prossima?

Finito questo allenamento ho fatto partire un nuovo allenamento sul Forerunner perchè siamo tornati indietro sul percorso a prendere la nuova iscritta al gruppo per non farla arrivare alla fine da soli. Andata e ritorno è durato circa 2.9km con un passo tranquillissimo di 5,18/km. Quando l'ho vista e ci siamo messi a correre con lei le faccio "Siamo venuti a scortarti alla fine, andiamo!" e così siamo andati in gruppo fino alla fine.

Il momento più "brutto" della corsa è stato dopo circa 100m dalla partenza: "Giorgio, io vado! Te vieni con me o parto da solo? Ragazzi ... ciao!" da parte di Giorgio è uscito un "Aspetta, arrivo!" e da un altro ragazzo: "dove andate???" la risposta è stata semplice "ultimo test per domenica. si parte!"

Il momento più bello di oggi non è stato un momento di corsa. E' stato un momento di amicizia. Poco prima della partenza mi sento salutare. Era un ragazzo che abita qua vicino a me conosciuto a Dublino (eravamo nello stesso albergo) e ci siamo ritrovati per caso. Il tempo di un abbraccio tra corridori ed un saluto e sono partito. Poi ci siamo rivisti altre 2 o 3 volte oggi e ci siamo sempre messi a ridere e scherzare.

Ed ora? Godiamoci un bel pomeriggio di relax visto che i prossimi tre giorni saranno veramente impegnativi da un punto di vista mentale. Sono le ultime tre corse prima di domenica e dovrò farle a "controllo mentale" per sciogliere il tutto.

Etichette: , , ,