[Internet] Google Public DNS

E' passata una settimana circa da quando ho letto l'annuncio di Google in merito al rilascio dei "Google Public DNS" ed ovviamente non ho resistito alla prova. Risultati?

La prima prova è stata fatta domenica e ringrazio il buon Ezio per avermi fatto da cavia in chat per vedere se i tempi di risposta erano buoni e leggeva quello che scrivevo.

Il problema che mi si è presentato non era tanto la chat con l'amico Ezio ma la navigazione in rete. I siti come gmail o google reader li apriva molto rapidamente. Siti come youtube o facebook sono arrivato anche a 30 secondi per aprire la home page. E devo dire che questo non è per nulla bello come aspetto della navigazione in rete.

Dopo questo esito veramente negativo ho deciso di rimettere subito i DNS forniti dal provider della connessione ADSL. Parlando con amici è uscito che a loro i DNS di Google non hanno dati questi problemi così ieri sera ho deciso di riprovarli. Risultato?

Non saprei cosa rispondere sinceramente. Ci sono siti che si aprono in pochissimo ed altri che sono veramente eterni in fase di apertura. Tanto per levarmi il dubbio posso dirvi che rimettendo il vecchio DNS nel router il tutto è perfetto e veloce.
E voi? Avete fatto la mia stessa prova? Risultati in merito? Riuscite a pingare? I tempi di risposta sono accettabili o lenti?
Per chi è curioso e vuole provarli ecco i dati:
DNS Primario: 8.8.8.8

DNS Secondario: 8.8.4.4
Ora sono curioso di sapere cosa è successo a voi una volta cambiati i DNS con quelli di Google. Personalmente credo che Google voglia usare i DNS per fare statistiche sui siti web e le ricerche in rete. Se l'intenzione è questa non è poi male. Il problema è che dovrebbero essere un attimo più veloci. Oppure è successo solo a me? Una cosa è certa ... in questo caso non è così facile dimenticarsi i dns come spesso succede.

Prima di chiudere vorrei lasciare due link da leggere in merito alla discesa di Google nel mondo dei DNS:

Etichette: