[Duathlon] Al via le simulazioni

Ormai il tempo stringe sia per le Maratone che per i primi impegni di Duathlon che ho più o meno identificato. Oggi è domenica ed ho un bisogno enorme di espiare il "peccato di gola del pandoro" perchè proprio non riesco a resistere e ben quattro fette in due giorni sono tante! La bici e la zona di cambio è stata preparata ieri sera. Questa mattina sveglia presto e si parte. La tabella è molto semplice e dice "30-60-30" e quindi apriamo le danze!

Running: Decido di tenere un passo tranquillo in questa frazione. Il tempo non è dei migliori oggi come temperatura ed il ghiacio ancora è presente sulla strada. Un passo dopo l'altro faccio la strada senza problemi. Mi sembra di andare piano e non sento nessuna fatica. In questo momento entra in azione una vera e propria corsa mentale. Devo stare attento, una volta finita questa sessione ho ancora 90 minuti da fare. Inizialmente avevo in mente di rilassarmi sui 4.50/km senza spingere e devo dire che sono arrivato a casa con un bel 4.47/km ... cosa posso chiedere meglio di così?

T1: Disastro totale! Ho perso un sacco di tempo. Nonostante le prove fatte ieri sera non riuscivo a mettermi, o meglio chiudere, i copriscarpa. Calma ... un bel respiro e riprova ... benissimo ... ora passiamo al secondo. Tutto pronto ... è ora di pedalare!

Bike: Una miriade di emozioni dai primi metri. Erano mesi che non pedalavo per una serie di motivazioni e di tempo. Ho fatto veramente fatica a trovare il ritmo. Inoltre, una volta fuori dal paese, avevo il timore di trovare del ghiacchio e fare una bella volata. Direi che era da evitare al 100% e questo mi ha fatto prestare molta attenzione a tutto. Finalmente ho trovato un ritmo di pedalata pseudo accettabile. Ho deciso di non guardare il garmin. Volevo godermi la sensazione della pedalata e non del cronometro. Il paesaggio ed i campi erano veramente stupendi. Il silenzio era stupendo e per fortuna il rumore della pedalata non disturbava questo fragile equilibrio. Ho cercato di allungare un attimo strada prima di arrivare a casa. Non ho esagerato perchè sapevo bene che dovevo correre ancora e quella era la parte più dura dell'allenamento.

T2: Questa è andata decisamente meglio devo dire! I copriscarpa sono saltati via in un secondo ed anche le scarpe. Il tempo di mettere le scarpe da corsa si parte. L'idea che da lì a poco avrei cominciato a soffrire mi rendeva felice come un bimbo ... sarà per questo che ho fatto alla svelta secondo voi?

Running: Il ritmo è da subito forte. Mi sono lasciato prendere dalle gambe calde e che volevano girare. Probabilmente anche il freddo in bici da corsa ha contribuito. Ho cominciato a scaldarmi sin da subito. Partire a 4.14/km forse è troppo così decido di "mollare" un attimo e passare ad un passo poco superiore ai 4.20/km cercando di restare il più regolare possibile. Il calo del ritmo è anche dovuto al fatto che stavo volando su un pezzo di ghiaccio che non ho visto. La strada passa veloce sotto i miei piedi e le gambe danno dei segni di sofferenza piacevoli. Sono veramente contento. Vuol dire che l'allenamento è giusto. Ho dovuto rallentare verso la fine perchè troppe macchine all'incrocio e non riuscivo a passare. Una volta passato il tutto ho cercato di riportarmi con fatica al ritmo medio per chiudere in bellezza la strada sino a casa. Eccomi arrivato, felice e col sorriso sul volto.

Per i più curiosi inserisco la sintesi dell'allenamento in modo da vedere in maniera completa ritmi e distanze. Personalmente posso dire che sono veramente soddisfatto soprattutto della corsa post bici. Non credevo di riuscire a tenere un passo così buono. Nota deludente è che tutto l'impegno a smaltire il pandoro è andato a farsi friggere col pranzo di oggi. Ho mangiato come un porcello per ridurre il buco che avevo nel pancino ... o meglio ... il cratere ... :D

Prima di chiudere lascio in dedica una canzone che canticchio spesso nella mia mente durante l'attività fisica:


Luciano Ligabue - Questa è La Mia Vita: dedicata a tutti coloro che mi hanno rovinato il 2009 sportivamente e non solo ... ... ...

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