[MAC] Ho un disco formattato EXT3

Lo ammetto, dopo due giorni di lotta e di richiesta aiuto, sono in crisi nera e non so più cosa fare. La situazione è molto semplice ed è la seguente:
Ho tutti i miei dati su un disco usb formattato in EXT3 e volevo metterli sul mio MAC. Ingenuamente ho pensato di sfruttare VirtualBox facendo una macchina virtuale con Ubuntu. In questo modo leggo il disco EXT3. Una volta fatto creavo una cartella con lo Share e portavo tutto sul Mac.
Il problema che sono stato troppo ingenuo e la situazione si è complicata molto più del previsto. La macchina virtuale non vede il disco esterno perchè al Mac non piace. Scusate il termine ma ci sono rimasto di merda!

Ieri sera ho chiesto a gente esperta del settore che ringrazio pubblicamente (non cito il nome in quanto non so se vuole essere nominato) e sembra che non ci sia una soluzione. Ci sono rimasto ancora più di merda. Sono file system liberi ... un cavolo di driver potrebbero farli quelli della Apple!

Torniamo a me ... come cavolo faccio a riprendermi i dati?
  1. Pensavo di rimettere Linux sul Mac e poi passare da chiavetta. Peccato che ho file che superano i 4Gb e passando per FAT32 sono fregato in pieno.
  2. Recuperare (non sò dove ... come e quando) un computer ... mettere Ubuntu ed attaccare il disco e poi fare cartella di rete per prendermi tutti i dati direttamente dal Mac? Dite che può funzionare? Qualche documento che spiega tutti i passaggi?
Altre idee? Se sapete qualche strada che ignoro sarei felicissimo di scoprirla! Grazie mille a chi ha letto tutto :)

Etichette: , ,