[Running] Ultimo lungo premaratona: quando?

Ogni promessa è debito, soprattutto se fatta tra runner! Avevo promesso a Mathias che avrei risposto ad un suo commento al post "[Running] Maratona di Padova: 13Km all'arrivo!" in versione estesa e mi scuso per il ritardo ma prima non sono riuscito. Il commento, che riporto per intero, è il seguente:
hai una volontà di ferro amico..vedo che hai iniziato a soffrire dal 24..perchè non provi nel lungo da 35, a partire dalla 20na di km ad inserire un 1' di camminata ogni 5' di corsa..non per altro, siccome poi ti trovi a soffrire e camminare magari per un tempo maggiore quando la benzina è finita, con questa strategia invece duri più a lungo e dovresti evitar i crampi(e fai un tempo migliore, sicuro scommetti?). prova poi la soluzione dei carboidrati in gel..li trovi in farmacia, son bustine da ciucciare..che ti danno un pò di energia. Integrarsi in corsa è molto importante!!..
ps: ultimo ma non ultimo, il tuo obiettivo è padova, il 26 aprile giusto? il lunghissimo da 35 lo vedo troppo ravvicinato..dai al corpo una tregua di 15 giorni almeno per riprovare gli over 30. uno sforzo troppo vicino(7gg), per chi non ha mai toccato quelle distanze porta ad alti percentuali di infortunio..tu invece devi durare e passar sotto il traguardo di padova da vincitore. per intenderci l'ultimo mega lungo si fa a -3 settimane circa(4 max)..a fine marzo inizio aprile nel tuo caso. Dentro ci sta lo spazio per altri due lunghissimi, 8 marzo dove puoi provare ad arrivare tipo a 32 e 29 marzo/5aprile last one dove provi i 35/36.. :-) tifo per te
La mia risposta al commento è stata la seguente:
@Mathias -> Ti rispondo appena ho un attimo ... il tuo commento merita riflessione ed una risposta articolata ... quasi quasi ... ho una idea ... dammi tempo e vedrai :)
E come puoi vedere, caro Mathias, eccoti la risposta completa in un post "quasi" apposta per te! Pronti? Si comincia con una bella domanda di riflessione iniziale:
L'ultimo lungo in preparazione di una maratona quando è corretto farlo?
La domanda potrebbe sembrare banale ma non credo lo sia. Ecco le diverse versioni che ho sentito e/o letto:
Ora viene una seconda domanda: Quanto "grande" deve essere l'allenamento lungo maggiore? Ecco le varie versioni lette e/o sentite:
Su una tabella che ho visto ed in parte seguito "MARATHON TRAINING GUIDE - Novice Program" ho visto che i lunghi maggiori sono 20 Miles ovvero circa 32Km. A quel punto i restanti 10Km sarebbero ignoto assoluto. Ringrazio Carrie per avermi fatto scoprire quel sito con le tabelle di allenamento. Inoltre, giusto per restare a tema, Carrie ha scritto un post che può essere interessante in merito alla maratona dal titolo "A marathon is 26.2 miles." proprio ieri

Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri e soprattutto le vostre esperienze :)

Etichette: , , ,