[Riflessione] Igiene personale e pulizia dopo lo sport

Non sò voi, cari amici miei, ma dopo l'attività fisica a me una bella doccia non la leva proprio nessuno. Ricordo situazioni, che racconterò in seguito, dove per lavarmi ho fatto i numeri da circo con una fantasia estrema. Eppure a quanto vedo la situazione non è così per tutti. Spesso, dopo piscina o palestra, vedo la gente prendere ed uscire senza nemmeno cambiarsi. Personalmente, più ci penso e meno riesco a trovare una spiegazione logica.

Un discorso simile era uscito fuori anche coi miei amici ed amiche non molto tempo fà. Sentivo le ragazze dire che non si fanno la doccia perchè poi come fanno con la pettinatura? Oppure, l'altro problema, era il fatto che potevano vedere e potevano vederle durante la doccia. E che se la facevano la facevano vestite nelle parti intime. Mi immagino come venga bene la doccia in piscina se usano il costume quello ad un pezzo solo.

Vogliamo poi dire, fatto realmente successo lo scorso anno, di quella volta che ero in palestra in pausa pranzo ed è entrato nello spogliatoio uno che puzzava ed era sudato come pochi? Io ero uscito dalla doccia e mi stavo godendo il momento di relax. Questo arriva e nel giro di pochi secondi lo vedi cambiarsi e mettersi in versione elegante. Avrà dimenticato le cose a casa (è successo qualche volta anche a me) ed andrà subito a farsi una doccia. Il tempo di vestirmi ed andare al lavoro lo trovo lì anche lui. Cosa? Questo, che puzzava in quel modo, senza nemmeno cambiarsi và al lavoro così? Ma che schifo!

Prima dicevo che durante la mia vita passata ho fatto numeri da circo per lavarmi dopo l'attività fisica. E' vero, non mento ed ora ecco qualche perla di "doccia provvisoria" mentre sono in giro:
Questi sono esempi fatti e rifatti diverse volte. A me pensarli viene normale. Non mi creo problemi a lavarmi anche nelle situazioni dove mi basterebbe pensare alla doccia a casa. La gente però sembra che la doccia, anche quando è possibile farla, la voglia evitare. Guardate che mica morde! Un pò di cura del vostro corpo non fà poi così male. Anche perchè, soprattutto durante l'inverno, uscire da una palestra sudati ed andare a casa non è bello e lo sbalzo termico lo si sente.

Immagino che potreste chiedervi dove ho picchiato la testa per pensare questo post. Ecco subito la spiegazione. Ieri, dopo la palestra, ho fatto la doccia e mentre stavo pensando tra me e me che non esiste nulla di più bello di una doccia dopo l'allenamento mi trovo un ragazzo nello spogliatoio di fianco alla mia roba. Io con calma mi rivesto e lui è lì che si guarda attorno con aria indifferente. Ad un certo punto lo fisso come per domandare alla sua mente se voleva fare qualcosa della sua vita o diventare parte integrante dell'arredamento. Forse ha capito ed ha deciso di prendere le scarpe non da palestra e metterle su. Io esco e con aria del tutto indifferente, mi fermo a vedere la piscina dalla vetrata. Dopo pochi secondi vedo quel ragazzo uscire. Ero davvero tentato di chiedergli se sperava che nessuno lo vedesse non farsi la doccia o cosa. Ho evitato, non volevo massacrarlo.

Come ho già detto in altri post e commenti sparsi per la rete per me la doccia è una "cosa indispensabile" e senza ci soffro. Senza la doccia la mattina non mi sveglio. Dopo l'allenamento è scontata. Se io mi alzo la mattina e vado a correre appena cado dal letto faccio una sola doccia dopo la corsa. Ma se tra la sveglia e l'allenamento passa qualche ora la doccia scatta immediatamente!

E voi? Che esperienze avete in merito? Come vi comportate? Che comportamenti vedete nei diversi ambienti sportivi?

Etichette: , , , , , , ,