[Riflessione] FaceBook: La portineria del momento

Parlavo con un mio amico qualche sera fà. Parlando del più e del meno mi dice:
Ho chiuso l'account di FaceBook. E' la portineria del momento dove nessuno si fà i fatti propri e la maggior parte della gente dà il suo lato peggiore!

Io lo guardo ed ho provato ad esporre i "lati utili" di FaceBook come ritrovare vecchie amicizie (e con me ha funzionato) o scoprire gruppi di ritrovo virtuali per condividere le proprie passioni. La sua risposta? Quanto segue lo unisco ad una risposta (sempre di questo mio amico) ricevuta qualche giorno prima:
Spiegami a me cosa interessa sapere che Tizio alle ore 12.36 ha fatto tutta la cacca e con che criterio lui và a scrivere una cosa del genere. Senza contare che la gente commenta il fatto. E' una cosa assurda. [...] Per non parlare poi dei gruppi. Ma hai visto che titoli hanno al 90% dei casi ed i loro contenuti? Ma perfavore ...

Al momento gli  ho dato ragione e pensandoci dopo dico solo: CONFERMO!

Quello che mi chiedo è molto semplice:
Cosa spingere una persona a mettersi in mostra in quel modo su facebook? Io ho messo un minimo di informazioni e la gente è lì pronta come avvoltoi a vedere le sue modifiche. Ho visto che molti inseriscono numeri di cellulare, di casa. Inseriscono anche indirizzi. Io non capisco. O la fiducia nella tecnologia e nella sicurezza dei sistemi è oltre ogni limite oppure io da informatico mi faccio troppe seghe mentali.

Voi che dite? Io posso esporre la mia esperienza col numero di cellulare in rete. Un paio di anni fà l'ho inserito in un forum in quanto si stava preparando un ritrovo e non sapevo i partecipanti ed ho detto a chi serve lo prenda. Ho anche messo che sarebbe stato valido sino a data indicata (era un numero provvisorio) e con grande "stupore" non ho ricevuto nessun contatto. In facebook la situazione sarebbe ancora meno invasiva, nel senso che lì i tuoi dati li vede solo chi autorizzi te e non il mondo.
Non lo sò, ma resta il fatto che a me certe informazioni di me in rete meno girano più io sono felice. Magari un giorno le metterò anche io queste informazioni. Penso che però dovrò avere delle motivazioni e/o convincimenti molto potenti e forti per farlo.

Detto questo vi invito a riflettere a tutti. Se volete lasciare un commento per discutere il tutto assieme sarebbe davvero bello e gradito da parte mia!

Etichette: , , , , ,