[Ubuntu] Transazioni in apt-get (idea)

Devo dire che da quando uso Ubuntu Hardy mi trovo molto bene rispetto alla precedente versione. Uno dei rimpianti che ho rispetto a Fedora è il gestore dei pacchetti. Nulla da togliere ad apt-get che ha sempre fatto il suo lavoro. Il problema è che ogni volta che vedo i pacchetti diventare davvero tanti comincio ad avere una sorta di paura. Con yum non temevo nulla in quanto si basa su transazione per installare il tutto. Prima simula e poi installa. L'atra sera, dopo aver aggiornato le liste dei pacchetti di ubuntu ho visto un sacco di pacchetti in elenco ed ho avuto paura così ho lanciato l'idea di mettere apt-get con transazione.

Ecco il testo che ho inserito quando ho lanciato l'idea:
I think the transaction mode is wonderful during a system update or during a "simple" package install.

I'd like to have apt-get like yum.

1. download the package(s) and dependency
2. simulate the install
3. if the simulate is ok > done the real install

Why that? In some situation I decide to install the package "XYZ" and so I did ->

sudo apt-get update
sudo apt-get install XYZ
[...] download XYZ and the dependency[...]
[...] Install all dependency [...]
[...] Error during the install of XYZ [...]

And now? why can I have all dependency of XYZ if I don't have it?

If the "simulate install" was done and failed ... nothing .. the real install not do!

Bye and sorry for my english

L'idea è la numero 9598 dal titolo:

Idea #9598: apt-get with transaction mode



Spero che l'idea vi renda felici e che la sostenete anche voi :)

Etichette: , ,