[Linux] Sui DELL (o altri) è possibile installarlo senza problemi di garanzia?

Premessa: Questo post lo faccio per chiedere un parere a tutti quanti voi. Oggi il mio povero portatile è stato dichiarato in punto morte e visto quanto era il nostro amore non risento molto del fatto. L'unico a risentirne sarà il mio portafoglio per prendere un computer nuovo. Questa volta però non sarà un portatile ma punterò al fisso in quanto i maggiori muovimenti del portatile sono stati camera - sala - cucina - camera e pochissime volte usato per lavoro.

Situazione: Guardando in rete ho trovato molto interessante anche per il prezzo un prodotto della DELL ed ero tentato di ordinarlo in questi giorni prima che l'offerta scada. Prima che qualcuno mi venga a dire di prendere un Mac, dico subito che non lo voglio in quanto:

Una discussione simile sul Mac era già stata affrontata mesi fà sul blog di LadyChobin nella discussione "Il Portatile" se a qualcuno può interessare.

Esteticamente i Mac sono molto belli e non lo nego. Forse anche da un punto di vista software e sistema operativo. Non lo sò, son sincero ... ma sinceramente penso che non copra il mio uso del computer e quindi non mi interessano.

Problema: Il computer viene fornito con Windows Vista e vabbè teniamolo che in qualche modo l'hard disk lo si deve riempire e magari qualche programma carogna salta sempre fuori da dover installare. Il problema è che mi è venuto un flash assurdo.Tempo fà avevo letto su un blog che una produttore di computer annullava la garanzia se:

Mi chiedevo se la situazione è realistica oppure quel blog da cui avevo letto le informazioni (purtroppo non riesco a recuperare nulla dal mio feed-reader per ovvie ragioni di tempo passato) l'aveva sparata grossa e tanto. Nel caso non fosse stata una sparata, sapete quali sono questi produttori? Sapete, non vorrei prendere il computer e non poter mettere linux per questo motivo o essere costretto ad usarlo in una virtual box. Non mi pare molto bella come idea, dico bene? Ed inoltre mi pare molto insensata come dicevo poche righe fà riguardo al Mac.

Se avete dei consigli, esperienze e pareri in merito sarò felicissimo di leggerli! Su cosa? Su modelli, esperienze con linux e le problematiche hardware che potrei incontrare col riconoscimento in Linux. Alla fine penso che installerò o una Ubuntu oppure provo la Fedora 9.

Se poi conoscete qualche rivenditore che vende i fissi SOLO con un sistema operativo Linux sono tutto orecchie e molto ma molto più felice. Ovviamente NON deve essere un Acer in quanto l'esperienza con questo modello mi ha fatto chiudere altro che i portoni con questo mondo!

Conclusione: QUALUNQUE informazione in merito sarà gradita per davvero! Grazie a tutti :)

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,