[Riflessione] Sviluppare software multi piattaforma

L'altro giorno, parlando con un mio amico, è uscita la possibilità di sviluppare un applicativo per un cliente. L'idea non è male, il problema è che la situazione non è delle più rosa in quanto:

Quello che mi chiedo è:
Dover imparare un linguaggio nuovo non mi spaventa. Fà parte del mio lavoro e mi piace anche visto che è anche la mia passione. Il problema è uno solo: QUALE?

Anche perchè, volendo fare i pignoli, immagino che ogni linguaggio abbia dei pro e dei contro e/o delle limitazioni sia per lo sviluppo che poi nella fase di utenza finale. Questa situazione mi spiazza, non ho idea di cosa fare.

Non ho in mente validi canditati al momento e nemmeno come poterli sfruttare in ambito lavorativo. E poi, che soluzioni di sviluppo esistono? Nel mio caso, venendo da .NET sarebbe "pratico" usare mono ma se devo dirla tutta vorrei evitare.

Mi affido alla vostra esperienza. Se avete consigli da dare sarò ben felice di leggerli :)

Etichette: , , , , ,