[BDC] Salita, perchè non vado?

Questo post vuole essere sia un possibile aiuto al mio problema fondamentale che un posto di dialogo su uno dei problemi maggiori per i ciclisti: LE SALITE!

Premetto che le salite le adoro e non sono il tipo che si fà problemi a farle. Il problema è che le soffro. Rispetto allo scorso anno fortunatamente le sento molto di meno ma spesso e volentieri non c'è verso di fare la salita come vorrei. Mi spiego meglio.

Se la salita è corta e con pendenze medie riesco a farla anche in scatto senza grossi problemi. Se invece la salita aumenta di lunghezza lì la situazione si complica.

Con questo non vuol dire che rinuncio alla salita e/o non la faccio. Vuol dire "solo" che la soffro in modo particolare e rischio di giocarmi le gambe per il resto dell'allenamento.

Penso di poter escludere dai problemi le seguenti cose:

Dico che il fiato ed i battiti stanno bene perchè nel running non ho nessun problema ad andare con anche dei buoni risultati (vedi Veglie e la Podistica al mio paese) ed a nuoto riesco a gestire bene il fiato e la capacità polmonare. Non a caso da quando faccio nuoto e running sono riuscito ad abbassare anche i battiti. Riguardo al peso, penso di non dover attribuire la colpa a questo fattore in quanto ho perso 10Kg rispetto alla stagione precedente. Se li avessi messi forse allora potrebbe essere una causa. Stò attendo ad avere una sana alimentazione e non mandare giù cibo giusto perchè lo trovo davanti.

A cosa devo il problema? Probabilmente alle gambe. Nonostante siano state allenate in palestra tutto l'inverno non sono ancora pronte a salire come si deve? Temo che la risposta sia positiva. Il problema è che vivo in una zona "inutile" dove i massimi dislivelli sono i cavalcavia.

Mercoledì pomeriggio, uscendo con un mio amico in bici da corsa, ho scoperto delle cose molto belle e se detta da lui la prendo per pura bibbia. Ora punto per punto segno quello che mi ha detto e di seguito quella che "penso" essere la mia motivazione

Bene ... ho solo questi piccolissimi difetti da correggere per dare una buona impostazione alla gambata. Ci sarà da divertirsi visto che ho anche poco tempo a disposizione.
Qualcuno di voi ... che magari abita in una zona piatta o ha esperienza in ambito sportivo e/o ciclistico sà darmi qualche indicazione in merito?

Un altro grosso problema a mio avviso è la mancanza di un gruppo con cui allenarmi regolarmente ([BDC] Ho bisogno di un gruppo) e quindi il non avere la possibilità di fare uscite a coppie dove poter contare uno sull'altro in maniera regolare come cambio ed aumentare in questo modo la strada da fare.

Etichette: , , , , ,