[Ubuntu] Boot rallentato - KInit Message

Sabato, quando ho installato Ubuntu 7.10 ho notato che quando avviavo il sistema era molto lento all'avvio ma non vedevo segnali di vita. Premendo ALT + F1 ho visto il seguente messaggio:
Kinit: No resume image, doing normal boot

E questo passaggio rallentava parecchio il boot. A questo punto indago un pò e chiedo all'amico google per cercare una soluzione e unendo un pò di cose ed un pò di "inventiva" ecco la soluzione:
innovatel@silente:~$ sudo nano -w /etc/initramfs-tools/conf.d/resume

Per editare il file io uso nano. Se volete potete usare anche altri editor visuali. L'importante è che usiate il tool lanciandolo come sudo (es. sudo gedit /etc/initramfs-tools/conf.d/resume ) in quanto dovrete modificare un file al quale un utente normale non può accedere. Al suo interno trovate una riga molto simile alla seguente:
RESUME=UUID=XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXXXXXXXXXX

Le X (sperando di non averne dimenticate qualcune) nel vostro file saranno o lettere o numeri. L'operazione da fare è molto semplice. Bisogna mettere un semplice # davanti alla parola RESUME in modo da trasformare la riga nel seguente formato:
#RESUME=UUID=XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXXXXXXXXXX

Una volta modificato, basterà salvare il file ed uscire dall'editor usato. Manca ancora poco ed abbiamo finito. Torniamo nella shell e digitiamo la seguente istruzione:
update-initramfs -u

Ed ora, dal prossimo riavvio il sistema sarà più veloce! Direi che circa un paio di minuti li ho recuperati nella fase di boot ... e non è male per nulla :)

Etichette: , , , , , , ,