GNOME o KDE - Il dubbio del momento

Situazione: Uso Linux da ormai 7 anni abbondanti. Il mio primo pc pinguino parlava "RedHat 7.0" e devo dire che a ripensarci mi viene da ridere a come ero ostile e diffidente del mondo Linux. Ho cominciato ad usarlo per sfida con un mio amico e potergli dire che avevo ragione e faceva schifo. Ovviamente non ho avuto modo di dirlo, son felice di aver perso la sfida. In questo periodo ho "visto" crescere i due Desktop Enviroment più popolari per il mondo Linux ovvero GNOME e KDE. Un pò li ho usati alternati perchè ero curioso ed un pò perchè ai tempi ero il classico ragazzo smanettone e mi piaceva cambare spesso distribuzione.



Ho passato molto tempo con KDE e non lo nego. Il mio periodo con RedHat e con Slackware è stato segnato dalla K in quanto era il Desktop Manager predefinito e non avendo l'ADSL ai tempi dovevo tenermi quello che passavano nei cd contenuti nelle riviste o quello che riuscivo a scaricare dal lavoro e salvare su una penna usb e portarlo a casa. Che numeri da circo ora che ci penso.

Quando nel 2004 un pò per gioco ed un pò per curiosità sono passato a debian ho deciso di tenere GNOME come ambiente unico ed ho cominciato ad usarlo in modo massiccio. Non ho risentito poi molto la non presenza della K e devo dire che mi divertivo a fare anche dei bei temi per GNOME avendo sempre tanta voglia di smanettare.

Ed ora? E' ormai un anno e mezzo che uso con grande soddisfazione Fedora e devo dire che mi piace sempre di più. Fedora, come tutti sanno, ha GNOME come ambiente predefinito. Ho provato ad usarla con KDE ma ho rinunciato poco dopo in quanto non mi trovavo.

Da allora, era appena uscita la Fedora8, son passati quasi sei mesi e siamo a ridosso della versione nove di Fedora dove verrà resa disponibile anche nella versione KDE con l'ultima versione, ovvero la KDE4 che ha rivoluzionato dal punto di vista grafico il tutto.

Se prima il "dilemma ambiente" fosse legato anche ad una "guerra di distribuzione" ora la situazione si complica. Prima, in molti blog o forum si trovavano scritte frasi del tipo:

e se devo dirla tutta queste frasi non le ho mai concepite in quanto nulla vieta di mettere KDE su Fedora o GNOME su una KUbuntu. Sò bene che la scelta della distribuzione, come quella dell'ambiente, può derivare da profonde credenze religiose e scelte di vita  per cui non voglio entrare nel merito della questione. Le guerre di religione del passato, ammesso che siano servite a qualcosa, non sono nulla rispetto alle guerre di elevato spirito religioso per la scelta di una distribuzione Linux oppure no.

Problematica: La distribuzione che uso e che continuerò ad usare è una Fedora. Quello che mi stò chiedendo è se la prossima versione la scaricherò con dentro KDE4 oppure con GNOME. Lo sò, GNOME è stato un fedele compagno di viaggio per un sacco di anni mentre KDE4 l'ho provato solo una volta nel provare Ubuntu8.04 Alpha su una macchina virtuale. Però mi è piaciuto davvero tanto. Inoltre i programmi che preferisco su Linux, vedi Amarok o K3B, si basano su "componenti K" e quindi alla fine il "K Core" lo devo sempre installare.

Idea finale: Sono nel caos e nella pure indecisione. E' una vera e propria crisi mistica con una componente religiosa allo stato puro. Vorrei evitare di dire o fare una cosa del tipo:
Li "yummo" entrambe così poi uso un pò uno ed un pò l'altro ...

Certo, sai che bello e quanti pacchetti in più sul proprio disco rigido? Evviva gli aggiornamenti dopo! Poi, come sostengo in generale, a tenere il piede in due scarpe non si và a combinare nulla di buono con entrambe.

Conclusione: Con questo post non voglio scatenare una guerra di religione o altro. Vorrei solo esporre i miei dubbi e sentire i vostri pareri in merito all'argomento. Eviterei commenti del tipo "XXX è meglio di YYY" oppure "XXX è una merda" oppure "YYY è il più figo" ma gradirei commenti costruttivi dove la propria preferenza venga motivata.

Pensate sia finita qua? In effetti si, se però vi và di lasciare un semplice commento in merito all'argomento mi farebbe davvero piacere!

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,