[Sport] Come mai un week end totalmente fermo?

Mi è stato chiesto già diverse volte come mai lo scorso week end l'ho passato totalmente in maniera asportiva. Non ho nemmeno avuto le idee geniali di provare a fare una cavolata. Proprio in quei giorni avevo letto un interessante articolo dal titolo "pericolo sovrallenamento" ed evidentemente l'ho ignorato a pieno. Ok, ora la sintesi del perchè non ho fatto nulla ...



Lunedì 03 Marzo: Tutto è cominciato qua, quando la voglia di andare in piscina era davvero tanta. Arrivo nel parcheggio della piscina e trovo tutto pieno. Fiducioso che le vasche fossero abbastanza libere sono entrato a vedere. Erano strapiene e son tornato a casa. Depresso, mi sono messo ai fornelli ed ho cucinato una bellissima pasta ai formaggi con panna e zafferano. Davvero buona, penso di essermi auto-superato!

Martedì 04 Marzo: Nonostante la bontà della pasta, il martedì ho ritenuto il caso uscire qualche ora in bici da corsa perchè dovevo smaltire quel bombardamento calorico della sera prima. Il problema era il vento, mai visto una cosa del genere. Appena ho tempo, abbiate fede, scriverò un post su quell'allenamento a dir poco stupendo! Sono uscito lo stesso e sono tornato a casa distrutto evitando un quasi diluvio per poco! Nota extra: turno al lavoro di mattina, sveglia alle 6.

Mercoledì 05 Marzo: Lavoro di pomeriggio, perchè non andare in piscina la mattina? Così sciolgo le gambe tranquille e faccio un pò di potenza al fiato ed alla parte alta. In teoria nessun problema e così è stato.

Giovedì 06 Marzo: Il pomeriggio, dopo il lavoro, ho deciso di portare i nonni a bere il caffè per merenda fuori. Lo sò che caffeina e nuoto non vanno in sintonia nel mio caso, ma sapendo che la sera avevo il corso con l'istruttore che mi ha fatto fare 10 vasche in 50 minuti la volta prima ero tranquillo. Il problema è scattato quando, dopo aver bevuto il mio cappuccio, ho scoperto di essere passato al quarto livello. Quella sera in acqua sentivo la caffeina uccidermi e faticavo a gestire bene il respiro. Non potevo andar piano e così mi sono tirato altro che il collo. Uscito dalla piscina ero cotto! Nota extra: turno al lavoro di mattina, sveglia alle 6.

Venerdì 07 Marzo: Ero stravolto dalla sera prima, la giornata era bella. Non potevo uscire in bici da corsa perchè dovevo andare a comprare le scarpe da running e così ho deciso di andare in piscina per non smenare la giornata di allenamento. Non avevo molta voglia, ero molto stanco ma l'auto-convincimento mentale è stato utile. Entro in acqua, le prime 8 vasche fatte davvero bene ed a tutta. Poi, quando ho toccato il muretto per l'ottava volta, mi sono chiesto chi me lo faceva fare. Ho fatto, da cani, le altre 42 vasche e sono uscito stremato. La sera avevo una festa di compleanno e sono andato a letto che era circa la una. Nota extra: turno al lavoro di mattina, sveglia alle 6.

Sabato 08 Marzo: Ti sarai svegliato tardi vista l'ora che sei andato a dormire e poi non avevi voglia di fare sport? Direi un bel no. La sveglia era alle 5 del mattino causa turno di volontariato. Pensi che sia tutto qua? No, la perla deve ancora arrivare. La sveglia era si alle 5 ma non ho potuto fare colazione perchè alle 8.30 avevo un esame per l'avis e dovevo presentarmi a digiuno. Non è male, vero? Quando, dopo il prelievo del sangue, mi sono steso sul lettino per fare l'ecocardiogramma, son crollato. Uscito mi sono fiondato al bar dell'ospedale e vai di mega cappuccino con maxi brioches alla crema. Che buona, mi viene fame anche ora a pensarci. Più mi avvicinavo a casa, più l'idea di mettermi a fare sport si allontanava.

Situazione finale: Sabato pomeriggio/sera ero a letto che mi contorcevo dal senso di debolezza e continui giramenti di testa. Mi girava tutto, stavo da cani e mi sentivo come perso in un mondo mio. Il "vantaggio" è che sabato sera son riuscito a vedermi "The Shield" dopo parecchio tempo ... anche se vedere è una parola grossa. Lo scorso week end ho capito che uno stacco sportivo non fà poi così male, anche il nostro fisico ha bisogno di riposare ...

Situazione attuale: Chissà come arriverà il mio fisico a questo fine settimana e/o a lunedì. Questa settimana ho ripreso lo spinning ed inoltre ho cominciato a fare running. Temo che la lezione non mi sia servita a molto ma sono "dettagli trascurabili" questi ... meglio non pensarci ... l'emozione che si prova ogni volta che si fà sport è impagabile!

Etichette: , , , , , ,