[Linux-Test] Ubuntu Hardy desktop Alpha 6 (Kubuntu-KDE4)

Tra sabato e domenica pomeriggio, ovviamente con una sana pedalata con la mia sally, non ho resistito all'istinto di fare qualche smanettamento col mio portatile per provare a divertirmi. Ho deciso di provare seriamente la VirtualBox installata e così ho dato il via al mio divertimento. Siccome non avevo provato ancora KDE4 e volevo provarlo mi sono detto di provare la prossima KUbuntu che di sicuro lo contiene. Così ho fatto ...


Dopo aver cercato sul sito di Ubuntu la sezione "Ubuntu Testing" ho trovato l'ultima release della versione Hardy (8.04) ed ho visto i varii rilasci. L'ultimo è identificato come il rilascio "Alpha 6" ed ha data 06 Marzo, ovvero poco più di una decina di giorni fà.

Entrando nella pagina della versione, ho scoperto che esistevano diverse possibilità di download in base alle esigenze, o curiosità, dell'utente finale che desidera usare Ubuntu come sistema operativo per il proprio computer. Le possibilità di scelta sono: Ubuntu, Kubuntu, Kubuntu-KDE4, Edubuntu, Ubuntu JeOS, Xubuntu, Gobuntu ed UbuntuStudio. Scaricando la iso del cd tramite BitTorrent il tempo trascorso tra il vederla ed il poterla installare è stato praticamete nullo. Ha scaricato tutto mentre ero in doccia e quindi non ho proprio perso tempo.

Personalmente, posso dire che l'installazione è stata rapida e veloce. Non sò dire come sia la parte del partizionamento (qualcuno ha esperienze?) perchè ho lasciato campo libero in quanto è una macchina virtuale e non ho nessun problema di quello che fà.



Come avrete visto dalla precedente immagine, l'installazione è andata a buon fine e sono pronto per entrare nella mia "KUbuntu Hardy 8.04" fresca di installazione. Ero emozionatissimo già a questo punto della mia vita. Sapevo che una volta messa la password e premuto invio davanti ai miei occhi sarebbe apparso un nuovo mondo che dal "[Sfogo] Il giorno della K" mi stava incuriosendo. Ecco, l'invio è stato premuto:


Non dico che ero peggio di un bambino, ma poco ci mancava! A primo impatto, KDE4 mi è piaciuto molto. La sua navigazione dei menù ed i tempi di risposta delle finestre erano molto validi nonostante mi trovassi in una macchina virtuale.



Per poter usare però il sistema a pieno, un controllo sui pacchetti presenti nei varii repository e quelli presenti sul proprio sistema è il minimo. Andiamo di aggiornamento così poi ci si può divertire molto :)



E poi mi sono chiesto perchè non vedere come stava il menù "tasto destro su schermo" ed eccovi qua un omaggio anche a voi! Come potete notare dalla foto precedente, il "Menu K" è finito in un altro posto. Il perchè è molto semplice. Stavo giocando coi widget e non ho capito bene perchè prima l'ho aggiunto e poi rimosso. In sintesi ho fatto casino e l'ho messo lì. Sentirò meno il passaggio da Gnome a KDE nel caso :)

Le due foto che seguono, le dedico al mio papà ... gli ho fatto scoprire Linux grazie ai KDEGames (Papà & Linux: nuove entità in relazione) ed domenica che ha visto queste immagini mi ha ricordato che devo sistemare il suo portatile in modo che smette di usare la macchina virtuale. Attenderò l'uscita della Fedora9 e poi andrò di confronto per aiutarlo :)




Come potete intuire, mi è piaciuta davvero molto e mi sono divertito tanto a giocarci. Adesso, prima di salutarvi, vi lascio qualche link per soddisfare la vostra curiosità e voglia di divertirvi nei download che son certo farete con BitTorrent :)

Dimenticavo, per la cronaca ho fatto la prova usando:

Ricordatevi di stare attenti, state usando una versione Alpha e quindi NON è detto che funziona sempre e come dovrebbe :)

Etichette: , , , , , , ,