[Diario] Fedora 9 Beta su Packard Bell B3510

Premessa: Verso Dicembre 2007 ho fatto conoscere a papà il fantastico Linux grazie all'uso dei KDE Games. Devo dire che è nato un vero amore e mio papà ha cominciato ad usare Linux come parola della sua vita. Ero fiero di me, unica pecca che avevo installato una KUbuntu 7.10 e per di più in una macchina virtuale.

Situazione Ottimale: Il portatile di papà è diventato davvero lento e necessita di un formattone totale. Perchè lasciarsi sfuggire questa bellissima possibilità?

Detto e fatto, ecco la cronaca passo passo dei momenti più interessanti ...

Lunedì 24: Dopo aver fatto fare a papà un bellissimo backup di tutti i suoi dati ho sequestrato il suo portatile "Packard Bell B3510" pronto a compiere la mia missione di conversione.

Ecco il mio arsenale di munizioni per la missione:

Partiamo col cd di ripristino della Packard Bell per rimettere "il nemico" in quanto gli serve per alcuni applicativi di lavoro. Nulla di più semplice e palloso, ha fatto tutto lui ed io nel frattempo mi son guardato i cartoni su Fox.

Facciamo un bel riavvio col LiveCD di GParted e ridimensioniamo il disco. Il tempo di controllare, confermare le modifiche e si è partiti a tutta. Riavvio col dvd di "Fedora 8" dentro e comincio. Parte e poi la schermata nera, nessun segnale di vita dal pc. Cambia parametri all'avvio, nulla non è cambiata la situazione.

Informati su forum, mailing list e da "Oracolo Google" e scopro che il problema è la scheda video presente: S3 Graphics UniChromeTM Pro IGP

Lunedì pomeriggio poi sono dovuto uscire ed ho abbandonato temporaneamente l'impresa. La sera poi ho ripreso tentanto con la KUbuntu 7.10 tanto di solito una Ubuntu và con tutto e non dà errori. Nemmeno quella funziona.

Ok, passiamo alla Ubuntu 8.04 Beta. Avevo provato la versione Alpha su una macchina virtuale e non avevo ricevuto grossi problemi. Scarica tramite BitTorrent e masterizza. Questa volta la live è partita, si installa tutta e poi il problema all'avvio. Non vuole partire proprio. Ottimo, è tardi ed è meglio andare a nanna!

Martedì 25: La sera dovevo uscire e non avevo il tempo di fare prove. In compenso, prima di uscire, ho letto il rilascio di Fedora 9 Beta. Perchè resistere a queste tentazioni? Scarica tramite BitTorrent la iso del cd ed esci. Tanto si scarica in poco tempo ed a me serviva la sera dopo!

Mercoledì 26: Tornato dallo spinning ero pronto alla missione atto finale. Volevo mettere la bandierina Linux su quel portatile. Finita la cena ho preso il portatile ed ho cominciato masterizzando la iso mentre vedevo CSI Miami. Il cd è pronto all'uso e la voglia è altissima. Il mio solo timore è se funzionerà visti i problemi della versione 8 ed il fatto che stiamo parlando di una beta.

Il cd parte ed io vado a svuotare il borsone della palestra. Torno e trovo Fedora9 in modalità live. La live era abbastanza snella e veloce. Ho lanciato l'installer e non ho avuto il minimo problema. Semplice, veloce e molto chiaro come ogni installer che si rispetta. Dopo pochi minuti avevo la Fedora 9 Beta installata. Ero ancora in modalità live e dovevo riavviare. Funzionerà?

Ha funzionato tutto e perfettamente! La fedora 9 Beta è salita senza il minimo problema ed è anche bella veloce!

Sapete che vi dico? Invidio il mio papà che lui ha su una Fedora 9 ed io sono ancora alla versione precedente. Chissà, magari questo fine settimana se non pedalo troppo potrei farmi tentare e giocare anche col mio portatile!

Giovedì 27: In teoria, avrei dovuto fare delle cose "molto semplici" sul  portatile di papà per farlo usare senza il minimo problema. Ecco la lista della spesa:

Purtroppo, ieri non ho fatto nulla di tutto ciò. Al giovedì sera avrei nuoto ma la cosa fondamentale è che la sera và in onda la nuova serie di Criminal Mind e di CSI su Fox Crime. Capita no?

Venerdì 28: Questa sera comincierò la lunga ToDo del giorno precedente. Chissà come andrà l'avventura. Avrò davanti a me anche tutto il fine settimana. Vi darò gli aggiornamenti.

Conclusione: E' stata una bella e divertente esperienza. Ora servono gli in bocca al lupo:

Alla prossima avventura e ricordatevi che non è poi così difficile far passare i propri genitori su Linux :)

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,