Un pomeriggio in libreria

Ieri, assieme al mio amico Teo, siamo andati a Milano a fare un giro in centro e così ho deciso di andare alla Mondadori che si trova tra Piazza Duomo e Piazza San Babila a fare compere ...



... Ok, le vostre faccie perplesse le capisco ... il sotto scritto che và a fare compere è strano da concepire ... ho comprato ben quattro cose in totale, di cui quattro sono regali di Natale!

*** Reparto Musicale ***




Return of the Champions - Queen
Era lì, davanti a me ...

Mi chiamava ...

Perchè resistere e farlo diventare triste?

Poi ho l'autoradio nuova da provare

E che disco meglio di questo può essere usato? ;)

*** Reparto Libri ***


Ora concentriamo l'attenzione sui libri che ho comprato perchè a mio avviso meritano davvero ed anche tanto!


I primi due libri che seguono sono i regali per la mia nonnina. Sono abbastanza convinto che non leggerà il mio blog e quindi li scrivo tranquillamente. Avevo già in mente di comprare questi due libri per me. Vorrà dire che me li farò prestare da leggere :)


L'ultimo libro è per me. Lo avevo già detto tempo fà che ero tentato di fare l'impresa e siccome è un anno e rotti che stò aspettando il libro da una mia amica a caso (vero LadyChobin?) ho deciso di provare a comprare il primo :)




In cerca di una patria - Alfio Caruso

L'8 settembre 1943, alla notizia dell'armistizio, tanti militari italiani impugnano le armi contro il tedesco. In Italia, in Francia, in Jugoslavia, in Grecia, in Albania, nelle isole del Mediterraneo soldati, ufficiali e diversi generali comprendono che per aiutare la Storia a voltare pagina bisogna mettere in gioco la propria vita. In tre settimane sono circa 25.000 i caduti, non pochi di essi fucilati dopo la resa. Si dissolvono gli alti comandi, ma i ragazzi della generazione sfortunata, che hanno già pagato un alto tributo di sangue a EI Alamein e in Russia, rispondono alla chiamata per ricostituire un esercito da schierare accanto agli Alleati. Molti di loro sono fascisti, tuttavia nello sfacelo di quei giorni si aggrappano all'ultima ancora, l'Italia. Un'Italia senza aggettivi - né fascista né antifascista, né monarchica né repubblicana - per la quale battersi e morire. E alla fine a morire sui campi di battaglia e nei lager tedeschi saranno più di 86.000. Attraverso la dolorosa presa di coscienza di quindici giovani e giovanissimi fanti, artiglieri, alpini, bersaglieri, "In cerca di una patria" racconta i venti mesi di guerra al nazi-fascismo di questi soldati italiani di cui non si parla mai.

Sconosciuto 1945 - Pansa Giampaolo

È la memoria degli sconfitti nella guerra civile ad accompagnarci lungo le pagine di questo libro. Storie dolenti, mai venute alla luce, che Giampaolo Pansa ha raccolto, cercato, ricostruito con partecipazione, puntiglio e grande rispetto per le troppe vittime incolpevoli, travolte dagli orrori della resa dei conti quando erano ragazzi o bambini. Storie sempre taciute per molte ragioni: la condizione di perdenti, l'ostilità dei vincitori, l'isolamento sociale e, nell'immediato dopoguerra, la paura di possibili vendette anche contro i genitori, i figli o i fratelli dei fascisti uccisi. Un capitolo proibito della nostra storia, narrato da italiani vissuti per sessantanni nella condizione obbligata di prigionieri del silenzio. Un'opera da cui emerge con chiarezza quanto l'Italia sia ancora oggi un paese diviso, a dispetto dell'antifascismo sbandierato dalla cultura dominante.



La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli. Vol. 1 - Tolkien John R. R.

In questo primo romanzo della trilogia di Tolkien, il lettore conosce gli Hobbit, minuscoli esseri saggi e longevi. Frodo, venuto in possesso dell'Anello del Potere, è costretto a partire per il paese delle tenebre. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch'essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse, finché la scomparsa di Gandalf, trascinato negli abissi da un'orrenda creatura, li lascia senza guida. Così si scioglie la Compagnia dell'Anello e i suoi membri si disperdono, minacciati da forze tenebrose, mentre la meta sembra disperatamente allontanarsi.

Etichette: