Riflessione: Esporsi o chiudersi a riccio?

Questa riflessione nasce da una frase letta sul blog "Mondo a Fumetti". L'argomento di tale frase è l'amore. Per chi mi conosce sà che è strano che io parla di certi sentimenti sul mio blog, ma per una volta voglio fare uno strappo alla regola ...

Nella discussione "Sotto le coperte" si parla di amore e nel mio commento ho risposto:
[...] Concordo in pieno con quanto hai detto: “da ragazzini lo si prende con leggerezza e poi da grandi ci si difende” ... aggiungo anche una cosa ... purtroppo la via di mezzo a compromesso non la si trova ... [...]

Per sentirmi rispondere dall'autore del blog la seguente frase:
Per il resto, non so se la mancanza di vie di mezzo sia necessariamente un male - almeno in amore ... Ma insomma ci sarebbe da aprire il dibattito!

Ed eccomi qua con la discussione per questo argomento :)

Prima di partire, vorrei citare due frasi che mi hanno detto anni fà dei miei amici in merito al fatto che preferisco chiudermi piuttosto che espormi.

Situazione 1: Ad un raduno conosco una ragazza e non sò bene come mai finiamo a far una foto assieme. La foto mi piace e la metto sul desktop del mio pc. La mostro ad un mio amico e tempo dopo gli faccio "ti ricordi la ragazza del desktop?" ... e lui mi risponde:
Cazzo, hai un cuore grande quanto un Hard Disk! Te lo hanno mai detto?

Situazione2: Una persona a cui tenevo tanto all'epoca mi ha deluso parecchio e quando son uscito con una bella frase del tipo "Viva o morta che sia non mi interessa, per me è già seppellita" il mio amico mi guarda e mi fà:
Ragazzo, hai il cuore più freddo di un iceberg ... te lo hanno mai detto? Guarda che se ti impegni, riusciresti a congerlarne uno!

A questo punto avete capito che principalmente sono per la "chiusura in difesa" che espormi. Il perchè? Penso che la risposta sia molto semplice:
Ogni volta che ho provato ad espormi verso una persona di cui pensavo di potermi fidare ho scoperto che le taglie del siluro che ti arriva alle spalle sono in crescita esponenziale.

Poi, quando mi sento dire che sono diffidente della gente in generale rispondo con una frase molto semplice:
Se la mia ombra è alle mie spalle, mi guardo anche da lei che è meglio!

Forse è una vera esagerazione? Forse no? Non lo sò, sò solo che non dò le spalle alle cose in tranquillità. Spesso, se sento un rumore mi viene instintivo girarmi, vedere e capire di cosa di tratta, vedere e capire se può essere un problema per me oppure no.

I miei amici invece mi vedono non come un "Hard Disk" o come un "iceberg" perchè mi conoscono bene e quindi con loro mi lascio andare e mi rilasso. Non sono in continua difesa di me stesso. Sarà per questo motivo che "vogliono" che mi trovo una morosa a tutti i costi? Oppure è solo perchè sono stufi di sopportarmi e vorrebbero vedermi di meno? Temo la risposta, penso che questo sia uno di quei casi dove è meglio ignorare la risposta ...

Poi, quando pensi ai cavoli tuoi e non ti aspetti nulla, qualcosa capita. Si incontra una persona, si ride e si scherza ogni volta ma non succede nulla.
Fino a che punto son disposto ad espormi?

Fino a che punto son disposto ad abbandonare quel mio guscio di ghiaccio?

Fino a che punto son disposto a restare nascosto?

Fino a che punto son disposto a restare nel mio guscio di ghiaccio?

Ormai ho perso il conto di ...
Tutte le occasioni dove son scappato per evitare di espormi

Tutti i "cazziatoni" da parte di amici per non averci provato ed essere fuggito

Tutti i "cazziatoni" da parte di amici per non aver fatto nulla, invito compreso

Tutte le "minaccie" della serie: invitala fuori o sei morto ...

L'amica LadyChobin, visto che lavora con me e la vedo in pratica tutti i giorni, ha detto che se non mi muovo passa alle minaccie fisiche lanciandomi dietro qualche monitor o qualche pc visto che ci separa solo una scrivania. La cosa che mi preoccupa di più non è il fatto che lo dice. E' il fatto che conoscendola potrebbe farlo per davvero.

Vorrei chiudere la riflessione con una domanda:
[...]Il tutto dipende, da quanto sei disposto ad esporti. Quanto vuoi esporti te?[...]

La risposte è molto semplice ...
In questo momento, proprio non ho idea. Se dovessi espormi, penso che mi servirà una persona vicina e non solo a livello affettivo, ma anche a livello fisico. Non ho idea nemmeno di chi possa essere, diamo tempo al tempo e vediamo cosa mi succederà

Link Utili:
Sotto le coperte
Lady Chobin (amica e collega minacciosa)
Paolo (amico minaccioso)
Omar (amico minaccioso)

ps -> cito solo gli amici che hanno blog loro, non tutto l'elenco ...

Etichette: , , , , , , , , ,