Merqury Band - The Freddie Mercury Tribute - 24/11/2007

Era da mesi che io e l'amico Gualdo attendevamo questo momento. Ieri era il grande giorno. Anzi, ad essere sinceri ieri era la grande notte. Un pò ovunque si sarebbero svolti concerti in memoria di Freddie Mercury in suo onore a 16 anni dalla sua scomparsa (24 Novembre 1991 - Freddie sarai sempre nei nostri cuori! Non ti dimentichiamo!) e noi non potevamo mancare!



Gli ultimi accordi Venerdì al lavoro. Ieri sera il ritrovo è stato puntuale. Dopo le presentazioni con gli altri, conoscevo solo il Gualdo, tutti sulla mia macchina e si parte!

Ad essere sincero, ieri sera mi sentivo un pò di troppo essendo il quinto incomodo. Il Gualdo era con la sua ragazza e con loro vi era una coppia di loro amici. Fortuna che guidando mi sentivo non di troppo in macchina. Vabbè, cose che capitano. Pensare che la mattina ero al telefono con un mio amico e raccontando del concerto mi ha detto di portare la morosa per non fare il "singolo" e gli dissi che la morosa fantasma non voleva venire. La sua risposta? "Passano gli anni ma te mai una volta che ti decidi ..." sig sob ... evviva gli amici :D

Ma ora, dedichiamoci al concerto ... che è meglio! Arriviamo al Live di Trezzo e dopo qualche minuto di coda riusciamo ad entrare. Troviamo un posto per appoggiarci e chiaccherare. In quel momento, con due coppie "sconosciute" mi sentivo abbastanza inutile. Io ed il Gualdo eravamo in fermento. Attendevamo le 23.30 ora dell'inizio del concerto. Ad un certo punto, con grande stupore, il telo sul palco si alza. Ho mollato la felpa alla ragazza del Gualdo mostrando la mia bellissima maglietta di QueenItalia.

Erano le 23, le prime note a riempire l'aria sono inconfondibili. Il palco è ricoperto da una nube colorata dal gioco di luci. La canzone prende vita. La voce, la musica ed il ritmo smuove la folla sotto il palco: The Show Must Go On!

Per chi mi conosce, sarà dura credere che son stato buono e tranquillo ieri sera ma sappiate che mi son divertito davvero tanto tanto. Quanto è successo durante il concerto non posso raccontarlo. E' stata una promessa fatta col Gualdo, abbiamo una reputazione da ragazzi tranquilli da difendere :)

Posso solo dirvi che il mio primo pensiero è stato
Se rifà una simile a Wembley 86 qua dentro succede l'impossibile...

Non era proprio un "Wembley 86" ma la serata è stata da delirio!

Un piano, dei microfoni, gli strumenti, una batteria ed i cantanti erano sul palco. Alle loro spalle, la gigantografia di Freddie Mercury. Davvero bellissima la scenografia e tutto il contesto. Le canzoni che hanno cantato per riempire queste 2h30m di "delirio musicale" sono state davvero tantissime. Alcune le conosco ormai a memoria ed altre un pò meno, ma ad ogni nota l'emozione saliva.

Ad ogni "pezzo di concerto" il buon Ferdi (cantante della Mercury Band - Ferdinando Altavilla) cambiava i vestiti, le parrucche ed il suo comportamento simulando Freddie Mercury nei diversi video e/o concerti. Considerando che è il sosia italiano, l'emozione era ancora più alta :)

La parte di concerto più bella è stata quando ha simulato il duetto Freddie Mercury & Montserrat Caballè (Barcelona) in modo virtuale. Il suo atteggiamento era lo stesso del video e la voce di lei era quella della canzone originale. Purtroppo, qui si è sentito in modo ampio che la sua voce (come nessun altra) può egualiare quella di Freddie. Il livello che raggiunge in questa canzone è altissimo ed inimmaginabile!

Il finale è stato degno di nota. Ha chiuso come è stato chiuso il concerto di Wembley86. E' uscito vestito da re col mantello rosso e la corona. Durante "God Save The Queen" è andato a porre la corona sulla gigantografia di Freddie Mercury. Che brivido :)

La morosa del mio amico dice che ha fatto dei video per ricattarci. Speriamo che sia tutta una montatura ...

Son troppo emozionato per scrivere in maniera lucida e sensata ... ancora non ci credo ... la nottata di ieri è stata a dire poco magnifica! Spero di riuscire ad andare a rivederli presto ...

GRAZIE FREDDIE PER TUTTO QUELLO CHE CI HAI LASCIATO!


Ho cercato solo un video su youtube oggi ed è "" ed è giusto che sia solo questo tra tutti i video dei Queen:

Queen - No One But You Only The Good Die Young (Queen Rocks)



[youtube=http://youtube.com/watch?v=dp4XIosLMmw]


Ora parliamo di una cosa "extra-concerto" ... il livello di fattore F era non male ... specialmente due ragazze che avevo di fianco a me ... considerando il fatto che cantavano e si scalmanavano come due disperate ... questa mattina sono già stato sgridato perchè non ci ho provato ... ed io ho risposto ...
Già non ci avrei provato di mio, poi per rispetto alla memoria di Freddie al suo concerto ancora meno ... e per concludere ... tra le priorità della vita ... le ragazze sono ad un punto più basso rispetto ai Queen ...

Cosa mi hanno risposto? Di aggiungerlo nella scaletta dei motivi per cui sono ancora single ... uff ... non ci credo :(

Consiglio davvero a tutti di andare a vedere la Merqury band almeno una volta! Son davvero in gamba!


Sul loro sito o su youtube, trovare davvero molti video tratti dai loro concerti. Spero che prima o poi anche quelli di ieri sera si trovano da scaricare e vedere :)


Dimenticavo, il locale è davvero bello. Se trovate qualche manifestazione interessante vi consiglio di andare,merita :)


ROCK ON ... QUEEN FOREVER!


Link Utili:
Biografia Freddie Mercury (WikiPedia)
Biografia Queen (WikiPedia)
Freddie Mercury Tribute Concert (WikiPedia)
No-One but You (Only the Good Die Young) (WikiPedia EN)
Merqury Band
Merqury Band - Video YouTube.com
Live Club - Trezzo

*** colonna sonora del momento : "Greatest Hit II" ***

Etichette: , ,