24 Novembre 1991 - Freddie sarai sempre nei nostri cuori! Non ti dimentichiamo!

Oggi, 24 Novembre 2007 si ricorda la scomparsa di Freddie Mercury. Morto all'eta di 45 anni di AIDS, il mondo ha perso il miglior cantante che la storia abbia mai visto.

Non voglio scrivere la sua biografia, non mi sento all'altezza. Sarebbe come scrivere un Vangelo e non ho il dono di poterlo fare. Voglio scrivere come mi sono innamorato della sua musica e dei Queen!

Tutto ebbe inizio quando ero piccolino. Ho acceso la televisione ed è lì che l'ho conosciuto. Non sapevo chi fosse. Mi ricordo solo di aver detto la seguente frase:

"In televisione c'è uno che canta con una cicciona ...."

Non è difficile, ora come ora, capire chi fossero i due protagonisti del video: Freddie Mercury & Montserrat Cabelle. Quando sento le loro canzoni di coppia (es. Barcelona) non mi emoziono nemmeno un attimo! Arrivo ad aver la pelle d'oca e commuovermi in certi momenti! Le loro voci arrivano ad una fusione divina e irripetibile!

Crescendo ho scoperto chi era quel cantante. L'ho scoperto per caso. Il mio papà aveva comprato il "Greatest Hit II" e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Così ho cominciato a sentirlo e risentirlo.

Ricordo che ho messo via la paghetta settimanale per diverso tempo per potermi comprare due suo cd. Erano "Freddie Mercury Remix" e "Freddie Mercury Album". Quest'ultimo lo sento spesso e volentieri. L'altro ringrazio quel bravissimo figlio di p*****a che mi ha rubato l'impianto stereo anni fà per avermelo sottratto. Ovviamente gli insulti sono partiti principalmente per il valore dell'impianto, che vada a spendere tutti i suoi soldi in medicine. L'altro invece lo sento ancora spesso e volentieri. Ricordo molti momenti no della mia vita la sua musica mi ha dato la carica e mi ha fatto sentire meglio. Ormai non è più una droga sentire un album dei Queen o di Freddie Mercury ... è una necessità fisica come respirare!

Crescendo ho continuato ad ascoltarlo. A inizio 2002 il mio amico Teo mi ha prestato il "Greatest Hit III" e devo dire che mi ha lasciato senza fiato. Giustamente, e chissà come mai, l'ha voluto indietro. Così l'anno dopo ho deciso per la festa del papà di comprare il cofanetto con dentro i tre Greatest Hit e regalarlo. Quel giorno al lavoro lo ricorderò sempre. Ho mandato (in diretta life) un mio ex collega ed il mio ex capo. La frase che sono riusciti ad esprimere in due è stata la seguente:

"C'è ancora gente che ascolta quel gruppo di culattoni sfigati?"

La mia filosofia di vita dice di fare un bel respiro profondo e contare fino a cento, oppure sino a mille e poi di continuare! Lì non ho contato per nulla e nemmeno il respiro profondo è stato fatto. Non devo essere stato molto educato. Li ho azzittiti in meno di 30 secondi e non mi hanno più detto nulla sull'argomento musicale. A parte che le critiche fatte sui miei gusti musicali non mi intaccavano minimamente dati i gusti delle persone in questione. Tanto per capirci, il mio ex collega mi è venuto a dire una volta: "Ascolto (cantante) e (genere) e (radio) perchè lo ascoltano in tanti ..." però ... che mente che sei ... vivi di vita propria!

Ora però torniamo a parlare del nostro Eroe che ha fatto la storia! Molti mi pongono una domanda semplice con una risposta un attimo più articolata: "Perchè ti piace Freddie Mercury ed i Queen?"

La risposta è un attimo più articolata, ma ci provo:

Come ho già detto, le loro canzoni mi hanno dato forza e voglia di tirare avanti in moltissime occasioni. Non mi stanco mai di sentirle. Quello che mi piace di Freddie Mercury è la sua voce. Riesce a cantarti canzoni dolci, mielose con una voce delicata ed anche canzoni rock aggressive e non le sbaglia. Anche il gruppo, musicalmente parlando, riesce ad essere all'altezza della situazione. E' il re dei re in ambito musicale e sono davvero fiero di adorarlo! Quando ci penso che il mondo non lo ha più mi viene la tristezza. La sua voce, le sue canzoni sono e saranno sempre come lui: IMMORTALE! Come dicevo l'altro giorno ad un mio amico in chat, è praticamente impossibile trovare una sua/loro canzone brutta. Sono una più bella dell'altra e non c'è la possibilità di stancarsi!

Secondo me ed altre critiche la voce di Freddie Mercury raggiunge il top in "Queen Live At Wembley Stadium" del 1986. Peccato, avevo solo sei anni. Trovassi un genio della lampada il primo dei miei tre desideri sarebbe di riportarlo in vita, il secondo di poter essere a Wembley in quella data ma cresciuto ed il terzo non ve lo dico perchè è personale.

Ora è giunto il momento di concludere questo post altrimenti rischio di mettermi davvero a piangere!

Ci sono due canzoni in particolare che mi vengono in mente oggi in questa triste giornata.

  1. Queen "Who Wants to Live Forever" (High Quality)
    [youtube=http://youtube.com/watch?v=Zo52T7uKOJU]

  2. Queen - The Show Must Go On - Music Video
    [youtube=http://youtube.com/watch?v=4ADh8Fs3YdU]


Le "risposte" sono molto semplici ...

I Queen vivranno per sempre, ed anche senza Freddie il loro spettacolo deve continuare. Purtroppo la verità non è camuffabile. Freddie è unico ed insostituibile! Il mondo senza di lui non è più lo stesso :(

Ora basta, ho finito! Questa sera sarò a Trezzo sull'Adda a vedere la Merqury Band come tributo al grande Freddie.

ROCK ON ... QUEEN FOREVER!


Link Utili:
Biografia Freddie Mercury (WikiPedia)
Biografia Queen (WikiPedia)
Freddie Mercury Tribute Concert (WikiPedia)
Merqury Band

*** colonna sonora del momento : "Greatest Hit III" ***

Etichette: , , , , ,