Qual è la religione giusta per te?

Ieri, mentre leggevo il blog di whitenoise ho trovato un post molto interessante. Un semplice test ti indica la religione più adatta alla propria personalità ...

... così mi sono deciso a provare a farlo.

Dopo aver risposto a più di 50 domande, ecco la religione che consigliano in base alla mia personalità:
Buddismo: Le tue credenze si avvicinano maggiormente a quelle del Buddismo. Fai qualche ricerca a proposito e considera l'eventualità di diventare buddista, se non lo sei già.

Oppure, in alternativa ho la scelta con le seguenti religioni e la percentuale di affinità:
Buddismo > 95%
Paganesimo > 95%
Confucianesimo > 95%
Agnosticismo > 85%
Ateismo > 85%
Satanismo > 75%
Islam > 60%
Paranormale > 55%
Induismo > 50%
Cristianesimo > 25%
Ebraismo > 20%

Ho seguito il consiglio e così ho fatto un salto su wikipedia ed ho preso la seguente sintesi di buddismo:
Buddismo: Il Buddhismo è la disciplina spirituale sorta dall'esperienza mistica vissuta dal personaggio storico di Siddhārtha Gautama e che si compendia nei suoi insegnamenti, fondati sulle «Quattro Nobili Verità». Con Buddhismo si indica anche l'insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhārtha Gautama in quanto Buddha; La storia del Buddhismo riporta il suo sviluppo a partire dal VI secolo a.C. soprattutto nell'Asia orientale (India, Tibet, Cina, Corea, Giappone, Indocina), e, dal XX secolo anche in Europa e Stati Uniti.

Ma non contento di tutto ciò, sono andato a vedere per curiosità anche le altre due religioni al 95%:
Paganesimo: Il termine Paganesimo o Paganesimo antico (per differenziare dal Paganesimo moderno) è oggi comunemente utilizzato per indicare le antiche religioni praticate precedentemente al Cristianesimo in area europea, e per estensione anche americana. Il nome è anche ampiamente usato per indicare il Neopaganesimo, ovvero la forma moderna del Paganesimo, generalmente sia in ambito ortodosso sia in ambito eterodosso, sebbene la dicitura privata del prefisso neo prevalga nel primo caso, dato il fatto che le religioni pagane ortodosse si prefliggono come caratteristica fondamentale la continuità nei confronti della loro forma antica.

Confucianesimo: Il Confucianesimo è un'ideologia religiosa, comprendente dottrine teosofiche e morali, teorizzata da Confucio, pensatore e filosofo cinese nato nel 551 a.C. a Zou, nel Regno di Lu (attuale Shandong), e morto nel 479 a.C.. [...] La filosofia di Confucio si basa essenzialmente sulla tradizione della cultura cinese antica: l'uomo retto è colui che segue i riti e le usanze della tradizione.

Sapete una cosa? Per quanto mi conosco e per quanto ho letto di queste tre religioni non mi stupisco che mi sono state proposte come principale e nemmeno sulla posizione delle altre. Ecco, che proprio non capisco è come possa essere finito il satanismo nella lista. E' proprio una cosa che non concepisco! Con la mia persona non centra proprio nulla! Vediamo, sempre su WikiPedia una sua definizione:
Satanismo: Il satanismo è un culto che prevede l'adorazione di Satana (o di qualche altra entità superiore considerata negativamente dalle religioni tradizionali) o il ricorrere all'archetipo di Satana quale fonte di ispirazione per la vita dell'individuo. Comunemente viene associato a simboli come il pentacolo rovesciato, il caprone e il numero 666 e ne esistono diversi movimenti e interpretazioni.

Le altre religioni, ve le lascio scoprire a voi se avete voglia e tempo! Se vi và, mi farebbe piacere sapere il risultato del vostro test ... specialmente delle persone che conosco e con cui passo un pò di tempo.

Link Utili:
Quiz: Qual è la religione giusta per te?
Buddismo - WikiPedia
Paganesimo - WikiPedia
Confucianesimo - WikiPedia
Satanismo- WikiPedia

Etichette: , , , , , ,