[LOLUG] Linux Day 2007: The day after!

Dopo un anno dall'ultimo Linux Day, ieri si è svolta l'edizione del 2007. Come si sospettava, la giornata non è stata delle migliori. Eravamo tutti stanchi e senza forze ieri sera. Ma perchè? Abbiamo fatto un bel lavoro di squadra, abbiamo aiutato diversa gente ed alcuni hanno "subito" il battesimo di Linux!



La mattinata è cominciata presto. Sveglia alle ore 07:00 in punto. Il tempo di una doccia ed una super colazione abbondante e sono uscito a fare una commissione mia personale. Una volta fatto tutto si parte in direzione Lodi.

Arrivato a Lodi, la prima e grande impresa è stato trovare un parcheggio non a pagamento sapendo di doverla lasciare giù tutta la giornata. Non avevo voglia di aprire un mutuo sulla casa per pagare la sosta della macchina. Una volta trovato, ho cominciato la camminata per andare all'InformaGiovani ovvero la sede del Linux Day.

Pochi minuti prima dell'orario di apertura, i primi visitatori si sono fatti avanti. Un pò incuriositi ed un pò intimoriti da questo "nuovo mondo" per loro hanno cominciato a porre le loro domande.

Dopo poco, io e Luca, eravamo nell'area dedicata all'installazione di Linux. La gente portava da casa il suo computer (portatile o fisso) e noi gli spiegavamo come installare Linux e le principali applicazioni da usare in base alle loro necessità. La prima installazione che ho fatto è stata una KUbuntu su un portatile. Non è che vado molto fiero di tutto ciò. Ubuntu come distribuzione mi piace anche se non la uso. Il fatto di aver installato un KDE mi fà stare male. Chi mi conosce lo sà, sono a favore di GNOME. Una volta finita la mia installazione, ho spiegato come usarla ed ho fatto vedere come si installa un programma e tenere aggiornato la propria Ubuntu.

Ma nel frattempo, gli altri che facevano? Davide, in quanto nostro presidente, ha tenuto il discorso di apertura e presentazione della giornata. A seguire i temi affrontati sono stati LVM (Matteo), installazione dimostrativa di Linux, firewall con iptables, vantaggi di Linux, OpenOffice, Tarantasio ed infine una spiegazione di come installare software su Linux. Tra un Talk e l'altro il tempo veniva passato o facendo quattro chiacchere tra di noi oppure aiutanto ed ascoltando i visitatori. Noi del LOLUG eravamo tutti riconoscibili grazie al cartellino con il nostro nome. Le domande ricevute erano quasi sempre le stesse, ma però facevano piacere in quanto dimostravano interesse all'argomento. Speriamo che poi venga coltivato e nutrita la passione per Linux. Quando alcuni visitatori volevano sapere qualcosa di più tecnico era bello. Voleva dire che l'interesse era presente già da tempo. Mi ricordo la faccia di due ragazzi quando gli ho detto che potevano copiare liberante il cd di ubuntu. Son rimasti senza parole. Non ci volevano credere. Gli ho fatto leggere quanto riportato sulla confezione. Alla fine gli ho detto:
Non è "Andrea" a dirvelo, è il Signor Ubuntu che lo dice scrivendolo...

ma nonostante ciò, erano ancora increduli al fatto. Erano convinti che fosse necessario un cd (o dvd) per ogni installazione. Quando gli ho detto che non era vero, erano felicissimi!

Finiti i talk, la giornata non era ancora finita. In contemporanea si sono svolto quattro workshop con tematiche diverse:

Da buon programmatore, ero interessato a seguire il workshop su Ruby. Non avevo la minima idea di cosa fosse. Però l'idea mi ispirava. Nel momento del workshop però sono stato impegnato mostrando una Fedora a due signori e temevo di essermelo perso. Finisco di spiegare e mi trovo un pò di gente giocare ad un simulatore di volo. Tra i giocatori c'era anche colui che doveva tenere il workshop. Finito il gioco, si è messo a farmi vedere Ruby da soli. Son rimasto sconvolto dalle sue potenzialità. Molto interessante. L'ultima ora è stata di pieno divertimento per tutti. E' partito il Lan Party dove la gente poteva giocare in rete sfidandosi.

I momenti belli della giornata sono stati davvero molti e non mi riferisco all'aspetto diretto del Linux Day. Ormai frequento il LOLUG da un anno. Era il Linux Day 2006 quando li ho conosciuti. Mi son trovato davvero bene assieme a loro. Ieri abbiamo dimostrato un buon lavoro di squadra e di gruppo affiatato secondo me. Siamo riusciti a gestirci bene il tutto.

Ehm ... qua ci andrà la foto del gruppo completo a fine giornata appena l'ho ... abbiate pazienza!


La giornata è finita ancora meglio del previsto. Siamo usciti a cena e ci siamo divertiti davvero tanto! Mi è spiaciuto davvero tanto finire la giornata di ieri, ma anche le cose davvero belle hanno una loro fine. Eravamo allo stremo delle nostre forze. In pizzeria ci stavamo per addormentare sul tavolo. Potrei pubblicare una certa foto, ma non lo faccio per due motivi. Il primo non mi sembra corretto, il secondo perchè la digitale da cui l'ho scattata non è la mia. I complimenti a Matteo per la pizza che ha mangiato e fortuna che è anche magro!

Tornato a casa ieri sera, son crollato in letargo. Questa mattina volevo andare a vedere una gara di Mountain Bike qua vicino a casa mia nulla. Appena suonata la sveglia l'ho uccisa e son andato avanti a dormire. Non penso di essere stato l'unico a non essere molto mattiniero oggi.

Abbiamo ricevuto delle belle soddisfazioni anche. Siamo stati citati da quotidiani a livello nazionale. Ieri, come ho già scritto in un commento, siamo usciti sul sito di repubblica:
A Lodi verrà presentato “Tarantasio”, un CD di software libero per Windows

e questa mattina trovo l'articolo su di noi sul Giorno. Non sò cosa dice il giorno di preciso, mi son dimenticato di leggerlo purtroppo. Mi riprometto di leggerlo prima possibile.

Vorrei segnalare alcuni link che parlano della giornata di ieri:
LinuxDay 2007, un sabato di festa per il “pinguino” e il free software

LINUX DAY, IN PROVINCIA GIÀ RISPARMIATI 60 MILA EURO CON SOFTWARE OPEN SOURCE

Son certo di aver dimenticato qualcosa ... chiunque abbia voglia di commentare aggiungendo qualsiasi cosa è ben accetto!

Prima di concludere vorrei dire una cosa:
GRAZIE DI TUTTO CUORE AGLI AMICI DEL LOLUG ED A TUTTI I VISITATORI CHE IERI HANNO FATTO PASSARE UNA BELLISSIMA GIORNATA!

Link Utili:
LinuxIT
Linux Day
LoLUG
LoLUG Linux Day 2007
Davide Cerri
Comune di Lodi

Etichette: , , , , , , ,