[FC7] Transmission - BitTorrent Client

Da quando si parla di BitTorrent come protocollo per scaricare file da Internet non ho mai avuto il bisogno di provarlo. Ieri invece si, volevo scaricare la Fedora Core 8! E così ...



... mi sono dato da fare per trovare un client valido.

All'inizio, cercando in rete, ho letto diversi nomi ma alla fine la mia attenzione è ricaduta su Transmission.

Andando sul sito del progetto, come prima cosa troviamo una sua breve descrizione:
Transmission is a fast, easy, and free multi-platform BitTorrent client with a focus on being lightweight yet feature-filled.

Ho verificato la sua presenza all'interno dei repository di Fedora e così ho deciso di installarlo:
[innovatel@ginny ~]$ su
Password:
[root@ginny innovatel]# yum install transmission

Se prima di installarlo sulla vostra Fedora volete vedere delle informazioni in merito la sintassi è molto semplice:
[root@ginny innovatel]# yum search transmission
[...]
transmission.i386 : A lightweight GTK+ BitTorrent client
[...]
[root@ginny innovatel]#

In questo momento, la versione di transmission presente nei repository è la:
Package transmission - 0.72-1.fc7.i386

Una volta finita l'installazione, lo potete trovare nel menù di GNOME :
Applications -> Internet -> Transmission

Per chi usa KDE non ho idea, ma penso che la situazione sia molto simile.

Sul sito del progetto, nella sezione download, sono presenti i file sorgenti se volete compilarlo a mano, la versione per Mac OS X, la versione per FreeBSD/OpenBSD/NetBSD e per Solaris.

Usare Transmission non è per nulla difficile! E' bastato cliccare su un file .torrent e dire di aprirlo con l'applicativo in questione. L'immagine a lato, indica il risultato del download dopo qualche ora di attesa.

Se la vostra domanda è "Ma la Fedora Core 8 è figa?" ... sappiate che non ve lo sò dire! Non riesco a masterizzarla e non ho voglia di sbattermi a configurare il masterizzatore sapendo di dover piallare a breve il tutto. Se non mi sbatto prima, attenderò che esca la versione 8 definitiva tra qualche giorno. Tranquillo Transmission, avrai da lavorare ed alla grande! Resta il fatto che Fedora Core 8 è figa! L'ho vista sabato al Linux Day e devo dire che rende! Ciaffo, tranquillo ... prima o poi te la passo!

Link Utili:
Transmission - sito ufficiale
Fedora Core Project
BitTorrent 

Etichette: , , , ,