Riflessioni e ricordi: Tre anni di palestra

Ormai, ridendo e scherzando, sono tre anni che faccio palestra. Ok, lo ammetto ho avuto un periodo sabatico! Però a fine settembre del 2004 è stata la prima volta che ho fatto sala!



Avevo deciso di tornare in mountain bike dopo anni di fermo. Avevo bisogno però di riprendere diverse cose. Dovevo riprendere fiato, dovevo riprendere le gambe ed il cuore.

L'idea originale era di andare a fare spinning nella palestra dove il mio amico faceva l'istruttore. Dopo esser stato a parlare, mi son fatto convinvere ed ho cominciato a fare sala.

Ero fermo da tempo. Ho dovuto riprendere tutta la muscolatura delle gambe e delle braccia. Le prime volte, uscendo dalla palestra, sentivo tutti i muscoli doloranti e sapevo che stavo sollecitandoli bene allora. Dopo un paio di mesi, non sentivo proprio più nulla. Ho chiesto il cambio di scheda spiegando il mio bisogno finale più volte.

Quando uscivo in allenamento, sentivo poco o nulla il beneficio della palestra. Ad esser sincero, sentivo il beneficio dell'allenamento in mountain bike in palestra. La questione era molto preoccupante.

A seguire una discussione chiusa male col titolare della palestra e la mia iscrizione in una nuova palestra solo per lo spinning. Ho continuato a fare sala in quella palestra perchè l'abbonamento scadeva più tardi. Siamo a febbraio 2006.

Ho continuato a fare spinning nell'altra palestra. Qua cominciavo a sentire "dolori" ai muscoli interessati alla pedalata. Ero felice.

Causa primavera ed estate 2006, sono sparito dalla palestra sino all'inverno scorso. Qualche lezione di spinning senza regolarità e nuoto in maniera regolare mi hanno tenuto compagnia. Lo spinning ho cominciato a farlo regolarmente a maggio.

Ad aprile però, ho cominciato anche a fare sala in questa palestra. Fatta un paio di mesi e poi stop. Il perchè? Semplice, preferivo pedalare e non stare in sala!

Ora è un quindi giorni che ho ripreso la sala in maniera regolare. La situazione ora è "leggermente" diversa da quando ho cominciato ...

Dato l'allenamento e la durata, dovrei esser migliorato rispetto a quando ho cominciato. Se pensate che la risposta è si come penso io ... qualcosa di sbagliato c'è!

E' vero, son migliorato! Le gambe, il fiato ed il cuore stanno molto bene e riesco a reggere lunghe distanze e sforzi impegnativi. Però ora, quando sono in palestra, sento i muscoli "piangere" durante l'allenamento. Inoltre, sento muscoli nuovi lavorare e si sente che fanno molta più fatica rispetto agli altri.

A questo punto son sempre più convinto che o trovi una persona che sà quello che ti serve oppure è meglio restare a casa e niente palestra. Chiedetelo a chi mi vede dopo certe sedute in palestra ... nemmeno riesco a camminare ... e non è bello!

Etichette: ,