[BDC] Riflessione sul modo di correre

Vi siete mai fermati una volta a chiedervi come correte? Vi siete mai fermati a confrontare il vostro stile con quello di un compagno d'allenamento o di gara? Amico o non amico non importa. Il confronto ci aiuta a crescere e migliorare...



La riflessione non nasce a caso. Tutto ebbe inizio ieri sera durante la lezione di spinning. Di solito riesco a tenere il ritmo della lezione. Ieri sera no. Ogni tre per due era fuori ritmo e l'istruttore doveva cercare di farmelo riprendere ma senza successo. Era la prima volta che mi capitava in modo così massivo! La prima motivazione che mi è venuta in mente è stata la sella. L'avevo alzata rispetto al solito per favorire la gambata piena e questo magari poteva penalizzarmi. Era troppo banale come giustificazione e così ho pensato tutta sera a quanto era successo.

La risposta? L'ho trovata, penso dipende dal mio modo di correre là fuori ...
Io corro con la testa, ma le gambe seguono l'istinto ...

E' un modo di "vivere" strano, la sensazione che provo con questa filosofia è strana ma è così. Sò quando devo mettermi in posizione offensiva, quando mettermi in posizione difensiva e quando stare in posizione neutrale. Non cambio il mio stato solo perchè un qualcuno mi provoca o mi sfida. Seguo quello che mi dice la testa. Lei monitorizza tutto il mio corpo, sà bene cosa e quando farlo! Ed allora perchè le gambe seguono l'istinto? Semplice! Il mio stato lo decide la testa, ma il rapporto e la velocità e tante altre piccole cose lo decidono attimo per attimo le gambe. Nulla di programmato. L'istinto è un bellissimo dono: USIAMOLO!

Giusto per capirci ... sò quello che devo fare e quando ... ma sul come e perchè la razionalità centra ben poco o nulla. E' la mia natura!

Io corro così ... è più forte di me! Penso sia una modalità corretta. Se sai gestire la testa, il resto del corpo è salvo. Non a caso, classifico gli stili di corsa in tre modi:

Quando esco con persone che sanno (e non dicono) "Correre con la testa" son davvero felice! Il confronto su tecnica e modi d'agire lo faccio volentieri. Ascolto anche i loro insegnamenti e/o consigli. Se però la gente parla solo perchè ha il cervello connesso al buco del culo, lì nemmeno stò ad ascoltarli. Scusate ma o state zitti o state a casa ... che è meglio!

Cercare di cambiare non ha senso. La propria visione della corsa è troppo personale! Diamo sfogo ai nostri istinti e cerchiamo di dare il massimo in ogni caso. Là fuori, a volte non è più pace ma è battaglia allo stato puro e pensare è contro ogni logica. Il tempo di un semplice pensiero e può succedere di tutto. Se la mente ti dice "sei in azione" le gambe sanno che non avranno pace e dovranno rendere più del solito. La mente ci dà il controllo e noi lo useremo!

Etichette: , ,